Hanno aderito 52 cittadini trapanesi, giovani e meno giovani, alla cena vegan che si è svolta ieri sera ed organizzata dal Partito Animalista Europeo presso il ristorante "Lo Chef" di Via Scudaniglio n.11 (trav. Via Fardella). A preparare la cena lo Chef Alberto Trincali. Niente carne, pesce e derivati di animali a tavola. Vegan infatti è uno stile di vita fondato sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali per alimentazione, abbigliamento, spettacolo o ogni altro scopo che provoca morte e sofferenza. Scrive il PAE in una nota:
I trapanesi hanno voluto dare il loro supporto e pieno appoggio alle battaglie condotte a livello nazionale dal PAE, movimento politico impegnato nella tutela giuridica degli animali e che in città è rappresentato dal trapanese Enrico Rizzi, Capo della Segreteria Nazionale del partito.
Tra i vari argomenti affrontati, i cittadini hanno espresso a Rizzi le loro preoccupazioni per il triste fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani in città e per il quale il Capo del PAE ha avviato da mesi una collaborazione con le Autorità Provinciali. Proprio nella serata di oggi, Rizzi incontrerà il Questore di Trapani Dott. Maurizio Agricola.
Tutti i cittadini presenti hanno infine chiesto al giovane leader animalista di scendere in campo nuovamente per le prossime amministrative di Trapani, confermando un loro forte e deciso sostegno. Rizzi fu già candidato al Consiglio Comunale di Trapani nel 2012, raccogliendo ben 224 voti (solo 27 voti mancanti alla sua elezione). Il Capo del PAE non si è ancora espresso ma boccia totalmente l'Amministrazione Damiano e sembra ben intenzionato a riproporsi.
CANE ABBANDONATO. Passeggia con il cane al guinzaglio, poi, in un attimo, lo lega al palo della luce e fugge. Alcuni cittadini hanno però notato la donna compiere il gesto infame e vigliacco ed hanno così allertato la polizia municipale che in pochi minuti è giunta in Via Canale Scalabrino. Il fatto è accaduto ieri sera attorno alle 20:00 e gli agenti della Polizia Municipale intervenuti hanno raccolto più testimonianze possibili per identificare la donna che rischia 10 mila euro di sanzione e l'arresto fino ad un anno. Gli Ispettori della Polizia Municipale intervenuti hanno anche informato telefonicamente dell'accaduto il Capo della Segreteria Nazionale del PAE, Enrico Rizzi, che ha dichiarato: "Chi conosce questa donna, se così possiamo definirla, contatti subito la Polizia Municipale di Trapani e fornisca più dati possibili al fine di permetterne l'immediata identificazione. Un gesto così vigliacco ed incivile deve essere punito al più presto. L'abbandono degli animali, oltre ad incrementare il fenomeno del randagismo, è infatti un reato punito dalla Legge 189/04".
L'animale è stato temporaneamente affidato ad un medico veterinario della provincia.