Quantcast
×
 
 
10/10/2015 21:05:00

Volley. Presentata la Sigel Marsala. Sabato comincia il campionato B1

"Si surriscaldano i motori" e pare proprio che verranno tenuti accesi a lungo. Le premesse ci sono tutte. Più che un mero auspicio,è una convinzione. Sì,perchè con la presentazione ufficiale del Marsala Volley,di fatto,è partita la nuova stagione sportiva per le formazioni di B1 e serie D. Nell'affascinante location di Palazzo Burgio Spanò, novecentesco liberty cittadino, è avvenuta la conferenza stampa di presentazione davanti a una folta platea. In apertura,gli interventi di Massimo Alloro e Roberto Marino,rispettivamente presidente e vice-presidente del sodalizio lilibetano,i quali hanno posto l'accento sul riscatto sociale e sul valore che riveste lo sport, vero volano per l'economia locale e strumento di aggregazione. Tant'è che alla società cittadina di volley può essere riconosciuta,in questi anni,l'azione incisiva portata avanti nelle iniziative instaurate con le scuole e nei quartieri a rischio del territorio,riuscendo a portare generazioni e generazioni di ragazzine marsalesi in palestra. Annoveriamo,poi,i saluti e gli interventi,tra gli altri, del sindaco della città di Marsala dott. Alberto Di Girolamo,del presidente del consiglio comunale Vincenzo Sturiano, dell'assessore comunale Anna Maria Angileri, del presidente della Camera di Commercio Pino Pace e del presidente Fipav provinciale Enzo Barraco. In sala, presenti anche due deputati trapanesi dell'Assemblea Regionale Siciliana oltre che all'assessore del comune di Marsala Lucia Cerniglia. Non ha voluto far mancare la sua di presenza dopo essere stato invitato, il gotha del giornalismo sportivo nazionale Italo Cucci tra le firme prestigiose de il "Guerin Sportivo". Infatti,con gran stupore dei presenti - lo stesso ha raccontato che - il primo pezzo giornalistico scritto per conto della testata, agli inizi di carriera da giornalista ,riguardava proprio la pallavolo e non come ci si poteva aspettare in maniera scontata, il calcio. A prendere la parola è stato,poi,l'imprenditore Enzo Castiglione in rappresentanza di Sigel gelati,storico main-sponsor e fedele compagno di avventure della pallavolo in città. Rapidamente si sono susseguite le squadre di Imex Tricolore Marsala prima, la squadra e l'intero staff tecnico di B1 rappresentati dalla Sigel Marsala dopo. Come ultimo step le immancabili foto di rito per entrambi i gruppi a immortalare questi momenti. In chiusura, le gags del noto comico siciliano Sasà Salvaggio hanno allietato la serata. Lo spumante e il rinfresco fatto allestire in fondo ad un bel salone per ringraziare coloro i quali hanno presenziato all'evento. Vi assicuriamo che sono stati davvero in tanti.

Come sapete, Rmc 101 e Tp24.it erano Media Partners dell'evento. La redazione di Tp24.it si trovava sul posto per realizzare vari servizi. A margine della presentazione ufficiale,sono stati raccolti i pareri del presidente Massimo Alloro; di Clara Pinzone,di ruolo centrale e capitano che si appresta a disputare la sua ottava stagione con la maglia della Sigel Pallavolo Marsala e di coach Ciccio Campisi,riconfermatissima guida tecnica.

Alloro: "L'annata in A di tre stagioni orsono ci ha fatto capire diverse cose: una può essere,tranquillamente che,non si può affrontare una stagione così dispendiosa come quella della A senza una sana programmazione poichè sul taraflex,il più delle volte,si riflettono i risultati sportivi. Questo,sarà per noi, il quattordicesimo campionato di serie B1 e rinnovo i ringraziamenti allo sponsor Sigel, perchè in tutti questi anni, a volte anche da solo,non ci ha mai fatto mancare l' appoggio economico per affrontare e terminare dei campionati nazionali. Deve rappresentare un orgoglio per la città, lo ribadisco, la possibilità di portare la maglia azzurra oltre la nostra regione e difenderla con onore: è il primo obiettivo che la nostra dirigenza si è posta. E' stata, poi, un'estate importante sul fronte societario: abbiamo potenziato le basi societarie che da sette dirigenti della scorsa annata sono passati a diciassette. Un'altra novità sostanziale è la partecipazione nella nuova dirigenza delle "quote rosa" (tre) rappresentate da Paola Giacalone, Laura Gandolfo e Rossana Giacalone Caleca, donne, espressione della società civile e con un passato da giocatrici di volley. Il presidente Alloro,tra le altre cose, in merito all'impiantistica sportiva al chiuso(tema annoso), afferma: stiamo facendo grossi sacrifici e vediamo l'opportunità di giocare le partite interne al Palazzetto dello sport come passaggio obbligato, perchè se, in un futuro prossimo con i dovuti scongiuri,anche già il prossimo anno torneremo in A, è assurdo che, poi,una città di novantamila abitanti non abbia il palazzetto comunale agibile. Ho parlato poco prima col sindaco Di Girolamo, il quale mi ha assicurato che il palazzetto potrebbe essere pronto nell'estate 2016 e in tempo utile così per l'attività agonistica."


Pinzone: "La preparazione precampionato è stata dura come lo è ogni anno. Abbiamo iniziato a lavorare e a sudare in palestra alla fine di agosto seguendo il programma di allenamento propostoci dallo staff tecnico. Io e le mie compagne, dopo quasi due mesi, possiamo dire che ne stiamo vedendo i frutti. Tra sala pesi e le sedute tecniche al "Fortunato Bellina", al ritmo di doppie sedute giornaliere, ogni settimana abbiamo lavorato sei giorni su sette (dal lunedì mattino al sabato pomeriggio). Settimana scorsa, in Calabria, ci siamo potute misurare con avversarie forti e sono stati test davvero attendibili per vedere ed intuire il nostro grado di preparazione. Con Soverato, squadra di A2, non abbiamo demeritato  - rivela il capitano delle azzurre - aldilà di come possa far pensare il risultato di 3-0. La nostra bella prestazione contro una squadra di categoria superiore ci ha dato fiducia. Le sensazioni le abbiamo avute viste confermate, infatti, il giorno successivo quando abbiamo battuto al tie-break il sestetto di Santa Teresa Riva di Messina che sarà tra le sicure protagoniste in campionato nel nostro girone. Da queste due amichevoli sono arrivate le risposte che attendevamo. Poi, per quanto concerne la prima giornata di campionato di giorno 17 contro le laziali del Volley Club Frascati, riflette: sono contenta che finalmente a distanza d'anni, per l'appunto dalla stagione 2009/2010 - fa ricordare lei stessa - possiamo rigiocare la prima di campionato tra le mura amiche del Pala Bellina e non capisco perchè ci siano voluti tutti questi anni. E' sempre bello iniziare la stagione in casa. Non vedo l'ora che il campionato parta."

 

Campisi: Sulla considerazione del fatto che la società si sia mossa per tempo nella costruzione dell'intero roster ed ancor prima di iniziare la preparazione in sede,aspetto che agevolerà di parecchio per l'intera durata della stagione lo staff tecnico negli allenamenti,coach di Marsala esordisce: "In sede di mercato, in accordo col direttore sportivo Buscaino, abbiamo avuto le idee fin troppo chiare fin dal mese di giugno. Siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi di mercato ed è andato tutto per il meglio. Sono soddisfatto, inoltre, del fatto che tutte le ragazze che abbiamo cercato ci abbiano dato il benestare alla destinazione Marsala. Alla domanda se in queste prime giornate si potrebbe già delineare la geografia del campionato,Ciccio Campisi risponde: Sì,assolutamente sì. Sono andato a controllare i primi quattro impegni di campionato,solo questi,non sono andato oltre - glissa - che aspettano Marsala e le mie ragazze al varco. Avremo Frascati e Santa Teresa in casa e Cutrofiano e Montella in esterna. Da queste prime quattro gare si potrà,di sicuro,intravedere che portata di campionato sarà il nostro e che tipo di girone si annuncia. Al coach viene fatta ,poi, un'ultima domanda sulla funzione fondamentale che possiede il ruolo del "libero" nella pallavolo moderna e che apporto può dare il forte libero azzurro Claudia Marinelli alla squadra: L' ingaggio di Claudia è un buonissimo rinforzo,al pari di qualche altra neoarrivata che si è aggregata a noi quest'anno. Sono fiducioso ci possa dare una grossa mano, visto il grande bagaglio di esperienza che ha con sè e che questo acquisto migliorerà tantissimo la squadra". 

Emanuele Giacalone

www.instagram.com/emanuele.g._17/

twitter.com/Emanuele_G90