15/10/2015 18:40:00

"Anna", il nuovo romanzo di Ammaniti ambientato tra Palermo e Trapani

 E' ambientato tra Palermo e Trapani "Anna", il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti. In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono piú, dovrà inventarne di nuove. Con Anna Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo piú struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».

LA CLASSIFICA DEI LIBRI. Italiani alla riscossa nella classifica dei libri più venduti della settimana. Imponente esordio subito in vetta per il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti Anna, ritorno dello scrittore romano a cinque anni da Io e te, portato al cinema da Bernardo Bertolucci.
Dopo il solito La ragazza del treno, in terza posizione ancora un libro italiano, L’elenco telefonico degli accolli, il ritorno di ZeroCalcare. Il thriller conquista le posizioni seguenti con Quello che non uccide, il quartro e spurio capitolo della saga di Millennium, e Chi perde paga, nuova incursione nel poliziesco di Stephen King.
Di seguito trovate la classifica completa dei primi dieci libri, dal 28 al 4 ottobre, elaborazione di GFK.

1. Anna di Niccolò Ammaniti - Einaudi
2. La ragazza del treno di Paula Hawkins - Piemme
3. L'elenco telefonico degli accolli di ZeroCalcare - Bao Publishing
4. Quello che non uccide di David Lagercrantz - Marsilio
5. Chi perde paga di Stephen King - Sperling & Kupfer
6. Sei casi per Petra Delicado di Alicia Giménez Barlett - Sellerio
7. After di Anna Todd - Sperling & Kupfer
8. After 3. Come mondi lontani di Anna Todd - Sperling & Kupfer
9. Ricette in famiglia di Benedetta Parodi - Rizzoli
10. Sopravvissuto. The Martian di Andy Weir - Newton Compton