18/10/2015 09:50:00

"Scrivere - La grammatica dell'immaginazione". Un corso con Evelina Santangelo

"Scrivere - La grammatica dell'immaginazione", è il corso di tre mesi che organizza a Palermo la scrittrice Evelina Santangelo. Un corso di tre mesi per mettere «alla prova delle parole» il vostro immaginario/le storie che, da anni magari, desiderate raccontare. Ecco come lo presenta Evelina Santangelo sul suo blog:

In questi anni, nel mio lavoro di editor e di insegnante di tecniche della narrazione, mi sono imbattuta in molti aspiranti scrittori o scrittori solitari con una vera passione per la lettura e la scrittura d'invenzione.
Spesso mi è capitato di trovarmi a spiegare che la scrittura d'invenzione e la narrazone hanno un fondamento sicuramente nel talento (in una sorta di predisposizione au sare in modo creativo e immaginoso le parole per dar forma a storie possibili), ma che il talento da solo non basta. Il talento è una potenzialità che va alimentata, affinando la sensibilità, il gusto, riconoscendo la specificità espressiva e narrativa degli autori che amiamo leggere o che scopriamo, per mettere infine alla «prova delle parole» il nostro immaginario/le nostre storie. 


Obiettivo del corso:
comprendere la specificità della scrittura d'invenzione e del gesto narrativo - misurarsi con una storia, un mondo d'invenzione che ognuno sceglierà ,iberamente. Perché, prima di tutto, bisogna amare le storie e i mondi che si vogliono raccontare o evocare.

Prerequisiti: passione per la scrittura d'invenzione. Voglia di mettersi in gioco.

Durata: tre mesi. (Novembre - Gennaio)

Calendario: 07 Novembre - 21 Novembre - 05 Dicembre - 19 Dicembre - 16 Gennaio

Orario: 10,00/13,00 - 14,00/18,00

Numero allievi: 10

Città: Palermo

Docente: Evelina Santangelo

Informazioni: Gloria Li Brizzi (335 8188090)