Facciamo il punto sulla situazione meteo. Continua il maltempo nel sud Italia. Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico è presente sulle isole maggiori e successivamente sulle regioni meridionali dell'Italia, alcune delle quali già colpite dalla perturbazione ancora in atto. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di oggi, precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sulla Sardegna e successivamente sulla Sicilia.
Oggi criticità arancione in tutta la Campania, tutta la Sicilia, ma anche Sardegna meridionale e Calabria centro/settentrionale. Maltempo anche in Puglia e Basilicata. Ma preoccupano di più le previsioni per giovedì 22 ottobre, quando in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia sono attese precipitazioni molto abbondanti e l’allerta potrebbe diventare rossa. Adesso alla luce di questi bollettini le autorità competenti sul territorio potranno adottare le adeguate misure di prevenzione.
Le previsioni di oggi su Marsala e Trapani prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 54.9mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23.1°C, la minima di 19.6°C, lo zero termico si attesterà a 3360 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: pioggia.