Quantcast
×
 
 
13/11/2015 21:55:00

Marsala. Donati libri alle scuole. Gemellaggio nel segno del vento

Importante donazione di libri, da parte di cittadini e turisti, in favore delle scuole marsalesi nell’ambito di una iniziativa nazionale “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, promossa dalla Libreria “Giunti al Punto”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
I volumi acquistati presso la libreria di via XI Maggio, saranno consegnati agli Istituti per l’infanzia e alle scuole elementari e medie con la finalità che vadano a impinguare le biblioteche degli stessi Istituti Scolastici locali. Lunedì prossimo, 16 novembre 2015, la cerimonia di consegna che si terrà nella Sala conferenze della Biblioteca comunale, con inizio alle ore 10,30.
Presenzieranno il Sindaco Alberto Di Girolamo e gli assessori Clara Ruggieri (politiche culturali) e Anna Maria Angileri (Pubblica Istruzione). I libri donati da cittadini e turisti, sono stati già catalogati e registrati, con il coordinamento della responsabile Milena Cudia. Lunedì la distribuzione e la consegna che avverrà alla presenza di rappresentanze delle scolaresche assegnatarie.

Gemellaggio nel vento
Illustrato all'Amministrazione comunale un progetto di gemellaggio all'insegna del vento, della vela e del surf tra Marsala e Torbole sul Garda. L'iniziativa è stata presentata stamani, a Palazzo Municipale, dall'Associazione “Le Vie del Vento”, presieduta da Maurizio Pantaleo. Nel corso dell'incontro con il sindaco Alberto Di Girolamo e l'assessore Lucia Cerniglia, la delegazione di associati ha rappresentato i comuni intenti promozionali con il gruppo “Surf Segnana” di Torbole, uniti dalla passione per il vento che sul Lago di Garda spira tanto quanto nella Laguna dello Stagnone. “Non possiamo che manifestare il nostro apprezzamento per l'iniziativa, ha affermato il sindaco, ritenendola carica di opportunità per lo sviluppo del turismo nautico e sportivo in genere”. In programma gare nazionali e internazionali, nonchè future iniziative che potrebbero coinvolgere le due Municipalità. 

Altra nonnina centenaria
Un’altra nonnina marsalese ha tagliato il traguardo dei cento anni. E’ Mattia Casano, residente in contrada Sant’Anna. La neo centenaria ha ricevuto la visita del Sindaco Alberto Di Girolamo che le ha consegnato una targa a ricordo dell’avvenimento.
La nuova centenaria marsalese, vedova da 20 anni di Sebastiano Tumbarello, si è sempre adoperata nella cura della casa e della famiglia, anche se talvolta aiutava il marito che era coltivatore diretto.
Nei momenti liberi si dedicava a fare coperte e scialli all’uncinetto per la figlia, i nipoti e anche per i pronipoti. Adesso, accudita dall’unica figlia nata dal matrimonio con Sebastiano Tumbarello, la signora Maria, passa le sue giornate guardando la televisione. La sua trasmissione preferita è Affari Tuoi (il gioco dei pacchi).
A festeggiarla sono stati oltre ai familiari (la figlia, il genero, i 2 figli, i nipoti e i pronipoti), il Sindaco e il parroco, don Gaspare Tortorici, anche alcuni vicini che per nonna Mattia nutrono un profondo affetto.
Una curiosità: la nonnina centenaria, ha avuto una sorella che ha anche lei superato le 100 primavere. La più piccola Rosa, invece, ha “solo” 92 anni e non ha voluto mancare ai festeggiamenti in onore della sorella centenaria.

Cimitero, facilitazioni per gli anziani
È consentito ai genitori di età superiore a 65 anni traslare la salma del proprio figlio - già tumulato in un loculo cimiteriale di quarta/quinta fila - in un posto di prima, seconda o terza fila, secondo l'ordine di richiesta pervenuta. Stessa facoltà è concessa nell'eventualità che il figlio appena deceduto sia assegnatario di un loculo di 4^ o 5^ fila. “Il provvedimento che ho firmato vine incontro agli anziani che hanno difficoltà ad accedere ai loculi posti in alto, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo; chi non è nelle condizioni di usare le scale per collocare fiori o pulire la lapide, non può essere ulteriormente penalizzato”.Sempre nel rispetto temporale delle richieste, le prime tre file saranno assegnate dal basso verso l'alto e da destra verso sinistra. Il provvedimento sindacale detta disposizioni anche riguardo ai posti di 4^ e 5^ fila resi liberi con le suddette traslazioni. In particolare, la quarta fila può essere richiesta dal coniuge vivente (età minima 65 anni) che desidera un posto adiacente al coniuge defunto. Stessa richiesta può essere inoltrata dai figli per ricongiungere i loculi dei genitori defunti. Traslazioni e nuove assegnazioni (per la sola differenza di tariffa rispetto al loculo precedentemente acquistato) sono soggette ai pagamenti di legge. Si evidenzia che l’ordine cronologico cui si fa riferimento decorre dal prossimo 23 novembre, pertanto non si terrà conto delle istanze presentate al Comune prima di quella data.