Le previsioni meteo delle prossime ore. L’Anticiclone, protagonista assoluto dell’ultima settimana, continuerà a tenere l’Italia sotto la sua ala protettrice, la graduale flessione del campo barico prevista nel weekend, con i suoi massimi pressori che si spostano verso ovest, non apporterà alcuna sostanziale modifica delle condizioni meteo-climatiche degli ultimi giorni. La stagnazione dell’aria, l’accumularsi dell’umidità nei bassi strati, l’arrivo di umidi anche se deboli venti tra ovest e nord-ovest e l’inversione termica darà ancora luogo a fitte nebbie al nord e su valli del centro-sud e al passaggio di nubi basse marittime lungo i litorali, in un contesto prolungato di stabilità atmosferica.
Ultimi disturbi sul basso Tirreno legati al fronte nuvoloso che abbandona invece la Campania e l'alta Calabria riportando gradualmente il sereno. Rari i fenomeni previsti e di debole intensità. In serata nottata torna qualche foschia o banco di nebbia specie sulla Campania. Temperature stabili. Venti deboli settentrionali, moderati sullo Ionio e lo Stretto di Messina. Mari poco mossi, mosso o molto mosso lo ionio al largo e lo stretto di Messina.
Sulla Sicilia generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 19°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 4 sarà di 13°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 19km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 16km/h e 21km/h, alla sera moderati da Nord-Nord-Est con intensità tra 15km/h e 22km/h.
A Trapani e provincia oggi, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 14.9°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.