Quantcast
×
 
 
13/01/2016 19:35:00

Marsala. Completati i lavori all'Addolorata. Sarà rimossa l'isola ecologica a Strasatti

Completati, nei tempi previsti dal contratto, i lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo della copertura e dell’intera facciata principale del Santuario dell’Addolorata.
“Siamo soddisfatti dei lavori che sono stati effettuati – sottolinea il rettore Padre Mariano Narciso, rettore della Chiesa. Le opere erano necessarie e indispensabili per la salvaguardia strutturale dell’edificio visto che le infiltrazioni d’acqua dal tetto avrebbero potuto arrecare gravi danni al Santuario e pericolo per la pubblica incolumità”.
I lavori hanno avuto un costo complessivo di circa 145 mila euro. La somma, nello specifico, è stata finanziata per il 50% dalla CEI con i fondi dell’8 per mille che i contribuenti italiani hanno destinato alla chiesa cattolica; mentre per la restante parte (l’altro 50%) si è fatto ricorso alle risorse finanziarie del Santuario e della Confraternita di cui è priore Arianna Marino.
A effettuare i lavori è stata una ditta specializzata in queste tipologie di restauro, la Marino Rosario di Mazara del Vallo, in possesso dell’attestazione SOA. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati invece dell’architetto marsalese Vito Montalto. Prima dell’inizio dei lavori la Rettoria del Santuario ha dovuto ottenere l’approvazione del progetto non solo da parte del Comune ma anche dalla Soprintendenza ai Beni culturali. Necessario è stato anche il nulla osta dalla Curia Vescovile.
Due le fasi del restauro. La prima ha riguardato il rifacimento e la sistemazione della zona attorno alla cupola. Successivamente si è proceduto con il restauro conservativo della facciata principale dove vi sono degli importanti fregi. Restyling anche per le porte d’ingresso.
Durante l’azione di manutenzione straordinaria tutto attorno alla cupola si è anche proceduto al posizionamento di un apposito sistema illuminotecnico che consentirà di rendere più bella e visibile la zona terminale dell’edifico nelle ore serali e notturne.
La cupola – grazie anche all’interazione con l’Amministrazione Di Girolamo - verrà illuminata, in particolare, durante i sette venerdì di quaresima e il venerdì santo, giornate in cui per decreto del Vescovo, monsignor Domenico Mogavero, il Santuario sarà luogo dove potere ottenere l’indulgenza plenaria nell’ambito dell’Anno Santo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco.
Il Santuario dell’Addolorata è uno dei luoghi di culto più frequentati dai fedeli marsalesi. Fu costruito per volontà del popolo dopo un evento miracoloso.
La chiesa in origine aveva l’ingresso proprio sotto l’arco di Porta di Mare e una pianta allungata e irregolare. Nel 1750 la Congregazione dei servi di Maria SS. Addolorata ottenne dal Consiglio della città il permesso di trasferirsi dalla Chiesa di San Giovanni di Lodi nella Chiesa della Madonna del tuono o del fulmine, come veniva indifferentemente chiamata.
Nel 1790 iniziarono poi i lavori di ricostruzione della chiesa, che da allora prese il nome dalla Congregazione. L’ingresso venne spostato nell’attigua piazzetta.
Sopra il portale d’ingresso di gusto neoclassico vi è l’effige di un cuore trafitto, simbolo dell’Addolorata. L’interno è di forma poligonale ed è chiuso da una alta cupola decorata a cassettoni che poggia direttamente sulle pareti circolari della pianta.
Nell’abside semicircolare troviamo una delle più suggestive e significative immagini di Maria Addolorata, recentemente riportata ai suoi colori originari. E’ una statua realizzata con legno di cipresso da un ignoto militare presente in città al seguito degli spagnoli tra il 1786 e il 1790, e completata poi dal sacerdote Donato con il manto e la tunica in tela-colla, come era usanza delle signore del tempo. Particolarmente suggestivo è il volto che, durante la realizzazione della statua, una mattina sembra essere stato trovato completo nei tratti. Sotto l’altare che ospita la Madonna giace il Cristo Morto, opera del 1934 dell’artista Carmelo Bruno.
Dal 15 settembre 1997 la chiesa è stata elevata a Santuario Mariano Diocesano. Oggi è luogo giubilare per acquistare l’indulgenza plenaria. Il venerdì santo la statua dell’Addolorata, insieme a quella del Cristo morto, viene portata in processione per le strade della città seguita da migliaia di fedeli: uno degli appuntamenti più sentiti della settimana santa marsalese.

Si rimuove l'isola ecologica di Strasatti
Verrà rimossa l'isola ecologica di contrada Strasatti, ubicata in prossimità della piazza di nuova realizzazione. Lo dispone un provvedimento del sindaco Alberto Di Girolamo, alla luce delle relazioni in merito pervenute. In pratica, sia i tecnici comunali che personale dell'Aimeri – a seguito sopralluoghi – hanno potuto constatare l'abbandono indiscriminato in quell'area di rifiuti di varia natura e tipologia, causa di pessima qualità e limitata quantità della raccolta differenziata prodotta nell'isola. Tenuto conto, poi, che a Strasatti il servizio "porta a porta" evidenzia – nel complesso - risultati positivi, è venuta meno la necessità di mantenere l'isola ecologica a suo tempo istituita per venire incontro a quei cittadini che, a vario titolo, avevano difficoltà ad esporre i rifiuti secondo calendario. Nei prossimi giorni, sarà compito dell'Aimeri rimuovere la struttura, ripulire e sanificare l'area interessata, nonchè informare la cittadinanza residente a Strasatti dell'avvenuta rimozione dell'isola ecologica. Spetterà poi agli Ispettori ambientali ed alla Polizia municipale far rispettare il divieto di conferimento dei rifiuti nell'area bonificata, attuando i dovuti controlli.


Mercatini natalizi, dureranno fino al 19
L'Amministrazione comunale ha accolto la richiesta di prolungare il periodo di svolgimento dei "Mercatini di Natale". Con un'apposita nota, infatti, gli hobbisti assegnatari degli spazi (le cd "casette") avevano manifestato l'interesse a continuare l'esposizione fino alla festività della Madonna della Cava. Da qui il provvedimento con il quale il sindaco Alberto Di Girolamo ha prorogato fino al prossimo 19 gennaio – ricorrenza della Santa Patrona della Città – l'apertura dei "Mercatini Natalizi", condividendo così la richiesta degli espositori.

 

Si aggiorna il Piano Anticorruzione
Con un Avviso a firma del segretario generale Bernardo Triolo – quale responsabile anticorruzione – si rende noto che il Comune di Marsala procederà all'aggiornamento del “Piano prevenzione corruzione” e del “Piano trasparenza” per il triennio 2016-2018. L'Avviso, disponibile sul sito istituzionale, nel sottolineare che l'obbligo di legge va adempiuto entro il corrente mese, invita cittadini, Associazioni, Organizzazioni sindacali e altri Organismi portatori di interessi collettivi, a presentare proposte e suggerimenti di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento dei suddetti Piani. Eventuali osservazioni, riportate sull'apposito modulo, dovranno pervenire entro il prossimo 26 gennaio tramite posta elettronica. Cliccando qui la pagina web comunale di riferimento, contenente ogni utile informazione al riguardo.

 

Deceduto un altro ex dipendente
Dopo Domenico Planeta, è deceduto ieri un altro ex dipendente comunale. Si tratta di Michele Errera, 69 anni, che entrò a far parte dell’organico dei comunali nel 1992 dopo avere superato il concorso per operatore ecologico. Dopo alcuni anni venne poi trasferito al Cimitero comunale dove prestò servizio per oltre 10 anni. Cordoglio da parte del Sindaco Alberto Di Girolamo, della giunta e del Consiglio comunale viene espresso ai familiari.
I funerali di Michele Errera si svolgeranno, oggi alle ore 16,00, nella Chiesa della Santissima Trinità.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 15:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

C'è una nuova centenaria a Marsala: è nonna Enza 

 Festeggiamenti  Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza Denaro. Vedova Laudicina, la signora Enza - com’è da tutti conosciuta - è stata un’instancabile lavoratrice svolgendo per oltre 40anni il...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...