Previsioni Meteo, fine settimana gelido al sud. Pioggia a Trapani e Marsala
E' giunto il giorno dell'ondata di gelo e neve sull'Italia. Le conseguenze con l'ingresso impetuoso di aria gelida artico-russo, interesseranno il Centro-Sud, poichè, per ora, il Nord non vedrà precipitazioni, se non qualcuna sui confini alpini.
SITUAZIONE - Nel corso del weekend 16-17 Gennaio, sull'Italia avverrà un'imponente irruzione di aria gelida dai comparti artici-russo-siberiani. Questa irruzione, dai dati attuali, nella giornata di oggi, sabato 16, alimenterà un centro di bassa pressione che dal Mar Ionio si posizionerà infine sulla Grecia. Il centro di bassa pressione farà peggiorare il tempo al Sud e regioni adriatiche e le precipitazioni, inizialmente piovose, diventeranno nevose nella notte di sabato e poi nella giornata di domenica.
Venti fortissimi di Maestrale tendenti subito a ruotare di Tramontana e poi Grecale già nel corso del giorno. Piogge diffuse sulla Sicilia, dapprima su tutta l'isola poi forti sulle sue coste settentrionali, piogge in Puglia, Calabria, Molise, Abruzzo, Marche e fino alla Romagna, qui al primissimo mattino. Locali piogge in Sardegna. Mari molto agitati.
NEVE - su tutti i rilievi delle regioni suddette a quote via via più basse e a partire dai 300/400 metri delle regioni adriatiche e i 500/600 metri della Sardegna e del Sud. Bel tempo al Nord, ma molto freddo e ventoso.
DOMENICA 17 - Neve o mista a pioggia possibile fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve fino in pianura sull'Irpinia. Neve sopra i 3/400 metri sul Messinese, Catanese, Ennese, Palermitano e Reggino, possibile anche fin sulle coste messinesi e del Reggino tirrenico nei rovesci più intensi. Temporali sul Messinese e Reggino. Soleggiato ma molto freddo al Nord e regioni tirreniche. Venti gelidi di Tramontana e Grecale.
A Trapani e in provincia sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 11.2°C, la minima di 7.8°C, lo zero termico si attesterà a 1185 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Alcamo: arrestato 42enne, è l'autore di una serie di furti ed un incendio ad alcuni negozi
È stato arrestato un 42enne pregiudicato di Alcamo, ritenuto responsabile di una serie di furti e tentati furti ai danni di attività commerciali cittadine. I Carabinieri Alcamo assieme alla Polizia di Stato, hanno eseguito...
Mazara del Vallo, nasce il Polo Integrato di Assistenza per la provincia...
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Marsala, l’ispettore Tommaso Trapani dopo 35 anni di servizio lascia la Polizia Municipale
Dopo 35 anni di servizio, l’ispettore della Polizia Municipale di Marsala Tommaso Trapani va in pensione. Dal 1° gennaio 2026 si chiuderà ufficialmente una lunga carriera al servizio della città, vissuta con dedizione,...
Come scegliere i capi più adatti alla propria silhouette
Trovare i capi più adatti alla propria silhouette è un aspetto fondamentale per far sì che la propria bellezza naturale risalti completamente, grazie anche e soprattutto ad abiti che esprimano al meglio il...
Sezioni
