Quantcast
×
 
 
25/01/2016 16:05:00

Sanità ad Erice, l'Asp risponde ai temi sollevati dal Sindaco Tranchida

Il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Trapani Fabrizio De Nicola ha risposto al sindaco di Erice Giacomo Tranchida, che nei giorni scorsi aveva inviato una nota in materia di assistenza sanitaria nel territorio, chiedendo anche notizie sull’iter per la realizzazione di un centro di radioterapia all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Di seguito il contenuto della nota, a firma del direttore generale Fabrizio De Nicola, inviata dai vertici dell’Asp di Trapani al sindaco di Erice Giacomo Tranchida e per conoscenza all’assessore alla sanità Baldo Gucciardi e al prefetto Leopoldo Falco.


Problematiche delle liste di attesa lunghissime per interventi in elezione. Si precisa che il dilatarsi delle liste di attesa per gli interventi programmati ha avuto origine dalla temporanea carenza di personale medico anestesista; ciò in ragione di diversi e concomitanti fattori esogeni quali il blocco delle assunzioni a tempo determinato, i vincoli finanziari sulla spesa del personale a tempo determinato e la concessione non discrezionale di aspettativa al personale medico che assume incarichi a tempo determinato presso altre aziende, tutti elementi che, unitamente alla difficolta di reperire con immediatezza medici specialisti in anestesia, di fatto hanno determinato la riduzione delle sedute operatorie. In atto, tuttavia, con la recente copertura di n. 1 anestesista, le sedute operatorie settimanali sono state incrementate e ciò consentirà di ridurre progressivamente i tempi d’attesa. Giova, altresì, rappresentare che nei periodi in cui si è acuita la mancanza del personale in argomento, è stata predisposta una scala di priorità allo scopo di garantire precedenza a quegli interventi in elezione di particolare rilevanza, quali quelli oncologici, effettuati in tempi brevissimi. Appare infine opportuno far presente che a seguito della imminente approvazione della dotazione organica - in atto all’esame dei competenti uffici assessoriali - si potrà dare seguito alle assunzioni a tempo indeterminato, che per l’U.O. di Anestesia e Rianimazione del P.O. di Trapani prevede un sostanziale incremento delle relative figure mediche. Ciò consentirà di completare il percorso di potenziamento della struttura e dell’attività dei complessi operatori del Presidio.

Insufficienti medici anestesisti rianimatori per coprire i turni del 118 dell’ambulanza rianimatoria. Si evidenzia che, per effetto delle recente normativa (L.161/14), non risulta possibile coprire in regime di incentivazione tutti i previsti turni di servizio con il personale anestesista rianimatore. Tale problematica non attiene alla sola Azienda Sanitaria di Trapani, ma riguarda tutte le ASP della Regione, ragione per la quale l’Assessorato della Salute ha emanato precise direttive al riguardo. Pertanto, sulla base di tali indicazioni, formulate con nota prot. n. 92712 del 20.12.2015, i turni che altrimenti rimarrebbero scoperti sono garantiti dai Medici dell’Emergenza Sanitaria Territoriale.

Radioterapia del P.O. S. Antonio Abate di Trapani. Il finanziamento previsto dall’Assessorato Regionale della Salute e di recente confermato dall’attuale Assessore, consentirà l’affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di ampliamento dell’Ospedale di Trapani, comprensivi del Servizio di Radioterapia. L’impegno dell’Assessorato della Salute è contemporaneamente volto alla soluzione delle problematiche di ordine tecnico che in atto non consentirebbero il concreto avvio dei lavori. In particolare ciò riguarda la problematica della variante di destinazione urbanistica dell’area ove sorgerà il Servizio di Radioterapia, in atto destinata a “parcheggio”.
Si riassumono in breve i principali, necessari passaggi formali autorizzativi. Con nota n. 64742 del 13/08/2015 l’Assessorato della Salute ha trasmesso a questa ASP i rilievi e le osservazioni poste dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente alla richiesta di variante urbanistica riguardanti, in particolare, la legittimità dell’atto di cessione di un tratto della via Europa dal Comune di Erice a questa ASP e la necessità di integrare il progetto di costruzione della palazzina destinata a Servizio di Radioterapia anche di un’area da destinare a parcheggio, di capacità adeguata al fabbisogno generato dai nuovi servizi che si andranno a realizzare.
Con nota n. 64875 del 19/08/2015 questa ASP ha investito della questione il Comune di Erice, richiedendo copia della documentazione attestante la legittimità della cessione di cui sopra e i parametri ai quali attenersi per il dimensionamento dell’area da destinare a parcheggio.
Con nota n. 40688 del 05/10/2015 il Comune di Erice ha riscontrato la richiesta di cui sopra fornendo a questa ASP la documentazione richiesta e i criteri e parametri cui attenersi per la progettazione dell’area da vincolare a parcheggio.
Sulla base di tali elementi questa ASP ha immediatamente avviato la redazione del progetto dell’area a parcheggio, individuando allo scopo un’ulteriore area di proprietà dell’ASP posta nelle vicinanze di quella destinata al Servizio di Radioterapia.
Il progetto così rimodulato, unitamente ai chiarimenti forniti dal Comune di Erice circa la cessione del tratto di via Europa, è stato già trasmesso all’Assessorato Regionale della Salute, per il successivo inoltro all’Assessorato Territorio e Ambiente che potrà così approvare definitivamente la variante urbanistica.
Contemporaneamente, questa Azienda, entro il corrente mese di gennaio, avvierà la procedura di gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori di realizzazione del Servizio di Radioterapia, sulla base del progetto preliminare già predisposto e del finanziamento individuato dall’Assessorato Regionale della Salute.

Ciò posto, non può non rilevarsi che l’ASP di Trapani sovraintende al fabbisogno di salute dell’intera provincia di Trapani e, conscia di questo compito, nell’ambito della programmazione stilata dall’Assessorato Regionale della Salute, ha già concretamente installato nell’Ospedale di Mazara del Vallo un impianto di radioterapia di ultimissima generazione, che nei prossimi mesi sarà gradualmente posto in attività per soddisfare il fabbisogno dei cittadini della provincia di Trapani. Mai prima d’ora all’interno della provincia di Trapani era stato presente un impianto di tali caratteristiche, né in strutture pubbliche, né private. A breve nessun cittadino trapanese sarà più costretto a recarsi presso strutture fuori provincia per la cura radioterapica.
Quanto, infine, all’ambulanza medicalizzata per il centro storico di Erice, si rappresenta che, così come preannunciato nel corso di un apposito tavolo tecnico svoltosi presso l’Assessorato della Salute in data 9.10.2015, è in itinere la riorganizzazione della rete regionale dell’emergenza territoriale. Nell’ambito di tale processo riorganizzativo, in atto risulta a questa Azienda la previsione di un’ambulanza medicalizzata per il centro storico di Erice.
Tanto si rassegna e si porgono cordiali saluti.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...