Quantcast
×
 
 
27/01/2016 08:00:05

Mulini Contro Vento non dimentica. Oggi il "Giorno della Memoria"

Anche Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte contribuisce nel suo piccolo al “Giorno della Memoria”.
Istituito in Italia 16 anni fa, il “Giorno della Memoria” riconosce il 27 gennaio come la data in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz liberandolo dai tedeschi, da quel momento in poi il mondo intero sarebbe venuto a conoscenza di quanto era accaduto e del dramma di quello sterminio soprannominato Shoah. In occasione del "Giorno della Memoria" in tutta Italia tante sono le iniziative organizzate con lo scopo di “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere”.
Durante la scorsa settimana si è tenuto a Mazara del Vallo presso la Libreria LetteraventidueBooks il corso di preparazione dedicato agli insegnanti dal titolo “Per non dimenticare. Parlare ai bambini della Shoah attraverso i libri con le figure”. Il laboratorio esperenziale è stato curato da Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l’infanzia, che oggi sarà ospite di Mulini Contro Vento per raccontarci i risvolti dell'iniziativa di educazione “non formale”.
Altro ospite della puntata di oggi sarà il regista marsalese Massimo Graffeo al quale è stata affidata la rappresentazione "Shoah per non dimenticare". Sul palco gli allievi, tutti attori non professionisti, del laboratorio teatrale "Il carro di Tepsi" tenuto nei mesi scorsi da Graffeo e finalizzato alla realizzazione di tale progetto su iniziativa dell’amministrazione comunale che tra le altre ha anche organizzato un corteo di studenti che dopo aver attraversato la città daranno vita ad un “recital urbano” di brani sulla Shoah.
Ma esiste una comunità ebraica marsalese? Dopo attente ricerche sembrerebbe di no. Ed infatti la storia ci racconta che gli ebrei della zona vennero cacciati a metà '400 per mai più farvi ritorno, tanto che all'epoca dei censimenti fascisti ci si complimentava con la zona per la totale assenza di anche una sola famiglia di origine ebrea. Ne parliamo in compagnia del Dott. Giuseppe Donato, attento studioso e conoscitore della storia locale.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è programma di e con Sara Manzo in onda sulle frequenze di RMC101 tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30.