×
 
 
06/02/2016 10:59:00

Il Carnevale in provincia di Trapani. Eventi e sfilate in quasi tutti i comuni

Il Carnevale quest'anno come non mai è organizzato da diversi comuni della provincia di Trapani. Ieri è iniziato il Carnevale delle Egadi con un manifestazione dedicata ai bambini alla tensostruttura di Cava Sant’Anna, dove sono state distribuite mascherine e stelle filanti e dove i più piccoli, in maschera, hanno potuto assaggiare le chiacchiere, i dolci tipici del periodo. Appuntamento per loro ancora a domani, sempre dalle 15 alle 17, e poi nuovamente l'’8 febbraio alle 9.30 con l’animazione in piazza Matrice. Domani in serata, invece, dalle 22, una serata per gli adulti sempre a Cava Sant’Anna. Il 7 febbraio si svolgerà una Sfilata dei carri per le vie del paese e alle 22 gli adulti si riuniranno al Tendone di Cava Sant’Anna per una nuova serata di ballo. L’8 febbraio alle 15 ancora una Sfilata di Carri, e alle 22 ancora balli per gli adulti a Cava Sant’Anna. Il carnevale favignanese proseguirà il 9 febbraio alle 15 con una Sfilata di carri che coloreranno le vie del paese, e alle 22 ritrovo per le famiglie ancora al Tendone di Cava Sant’Anna.
Sabato 13 febbraio la conclusione delle manifestazioni carnevalesche con una serata danzante alle 22 per gli adulti.

A Marettimo il Carnevale prosegue  oggi alle 17:00 con un raduno dei Carri allegorici e sfilata per le vie del paese; poi rientro all’oratorio e degustazione di pane cunzato con serata musicale.
Domenica 7 febbraio alle 20:00 è prevista la sagra della pancetta, con intrattenimento musicale e ancora martedì 9 febbraio i riti carnevaleschi saranno conclusi alle 16 dal tradizionale "Rogo dei Nanni".
A Levanzo  oggi e domenica il Carnevale arriverà con animazione per bambini e non al Centro Sociale che verrà allestito con festoni, stelle filanti e mascherine. E in serata degustazione di salsiccia.

****

Il Carnevale a Salemi - L'evento "Il Carnevale dei Film - Salemi in Maschera", definito "l'anno zero di una nuova avventura", propone alla città e ai suoi ospiti la grande sfilata dei carri e dei gruppi allegorici, che animerà il nuovo centro domenica 7 e il centro storico lunedì 8 febbraio. Da quest'anno l'organizzazione della sfilata è ideata e curata dall'Associazione Giovani di Salemi, pioniera degli eventi sportivi e giovanili locali.
A partire dalle 16.30 di domenica 7 febbraio i carri allegorici si riuniranno nello slargo di Contrada Gessi (presso Zona Artigianale) all'altezza dell'incrocio con la Via Alberto Favara: le vie del nuovo centro della città si riempiranno di colori, musica e divertimento per raggiungere Piazza Vittime di Nassiria dove si concluderà il primo atto del corteo carnevalesco.
Lunedì 8 febbraio l’evento si sposta per il secondo atto nella suggestiva cornice del centro storico: il corteo allegorico partirà da Piazza Riformati alle ore 16.30 e raggiungerà la Piazza Libertà proseguendo per la Via Matteotti e successivamente la Via Marsala; subito dopo farà ritorno nuovamente in Piazza Libertà. La sfilata si concluderà con le coreografie e le premiazioni. La giornata sarà intrattenuta da Antonello Lena e Tanino Maniaci che dal Palco illustreranno la sfilata.I carri allegorici che sfileranno sono: Harry Potter; Pirati dei Caraibi;Lo Spaventapasseri, Il Mondo di Oz; The Mask e  Il Mito.
L’iniziativa, ideata e diretta a un pubblico di giovani e adulti, nasce dalla sinergia con il Comune di Salemi, con "Assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo e Poliche Giovanali".
La Festa unica in due atti de "Il Carnevale dei Film - Salemi in Maschera" unisce due spazi culturali della città in un programma divertente e scoppiettante: un’occasione nuova per vivere la città, divertirsi e mascherarsi sull’onda travolgente dei Giovani di Salemi. Non è previsto nessun biglietto per l'occasione.

****

Carnevale di Mazara del Vallo - Questo pomeriggio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: Via Emanuele Sansone (partenza), Molo Caito, Lungomare Mazzini, Via Castelli, Via Maccagnone, Corso Umberto I, Piazza Mokarta e in più sfilata macchine d’epoca. Domenica 07 Febbraio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: partenza da Via Castelvetrano e arrivo in Piazza Mokarta.Dalle 20,30 alle 22,30 Rock’n’Roll Fest con il gruppo musicale ‘CandyMen’ in piazza Mokarta e a seguire sempre musica con DJ set.Lunedì 08 Febbraio dalle ore 17,00 alle ore 20,00 Carnevale dei Bambini presso la Casa del Volontariato in Via don Primo Mazzolari. Giochi e Animazione per i più piccini. Sabato 13 Febbraio dalle 16,30 Carnevalone a Borgata Costiera, “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere nella Borgata con Dj Set e balli.

Carnevale Valderice -  Il cartellone del carnevale di Valderice è fitto di appuntamenti, ad iniziare dalla decima edizione della sagra del Couscous "ca' carni ri porcu" e la decima edizione del concorso riservato ai più piccoli, la "Mascherina d'argento" in programma al "Molino Excelsior" dalle 21.30 di sabato 6 febbraio. Sono inoltre previste numerose serate danzanti in piazza Cristo Re e  le  sfilate dei carri il 7, 8 e 9 febbraio.

****

A Marsala la Chiesa Madre di Marsala organizza il 6 ed il 7 Febbraio 2016, due pomeriggi danzanti, in maschera, per bambini presso la chiesa del Collegio, dalle ore 16 alle ore 19.
 

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...