La manutenzione dei tetti della scuola materna 2° circolo didattico in viale Olanda sono la centro dell'interrogazione proposta dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Mazara, Nicolò La Grutta. Qui il testo dell'interrogazione:
Con la presente interrogazione, il sottoscritto Nicolò La Grutta, Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle,
in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamento sui lavori del consiglio comunale”,
PREMESSO
che è dovere di ogni amministrazione comunale porre in essere ogni azione utile a risolvere con solerzia le criticità che affliggono gli edifici scolastici di competenza comunale;
CONSIDERATO
che dopo aver rilevato lo stato precario dei tetti di copertura della scuola materna 2° circolo di viale Olanda, nell’immediato si è provveduto a trasferire le classi nell’edificio antistante, in attesa che fossero effettuati i lavori di manutenzione;
CONSIDERATO
che l’amministrazione comunale si era impegnata lo scorso anno ad intervenire per ripristinare condizioni di fruibilità dell’edificio in oggetto;
RILEVATO
che nell’ottobre del 2015 l’amministrazione a mezzo stampa comunicava l’approvazione del progetto tecnico esecutivo atto ad effettuare la gara d’appalto per l’assegnazione e l’espletamento dei lavori di manutenzione necessari;
CONSIDERATO
che l’intervento previsto consiste nel ripristino dell’impermeabilizzazione dei tetti di copertura, nel ripristino delle microlesioni del tetto, e nella ripresa dell’intonaco delle pareti, ed il costo complessivo previsto della suddetta manutenzione è circa 100.000 euro;
PRESO ATTO
che, nonostante l’approvazione in giunta del progetto esecutivo di cui sopra, ad oggi non risulta ancora espletata alcuna gara;
TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO C H I E D E
alla S.V. di conoscere lo stato dell’arte dell’iter burocratico inerente i lavori di manutenzione al plesso della scuola materna del 2° circolo didattico di Mazara del Vallo sito in viale Olanda.
Con l’occasione si sensibilizza l’amministrazione a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di velocizzare l’iter burocratico inerente l’impermeabilizzazione dei tetti di copertura, il ripristino delle microlesioni del tetto, e la ripresa dell’intonaco delle pareti della scuola in oggetto.
Chiedo che mi venga data risposta scritta in ossequio alle tempistiche previste dal vigente regolamento del consiglio comunale senza alcuna omissione.
Consigliere M5S Mazara Nicolò La Grutta
****
Interrogazione parlamentare sulla limitazione dell'invaso - Un'altra interrograzione parlamentare sempre da parte del gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle è stata indirizzata al presidente della Regione Rosario Crocetta e all'assessore all'Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, riguardo all'eliminazione dell'attuale limitazione dell'invaso per assicurare la campagna irrigua.
Interrogazione riguardo le azioni effettuate per l’eliminare l’attuale limitazione d’invaso, assicurando la campagna irrigua.
DESTINATARI
Al Presidente della Regione; all’Assessore all’Energia e i servizi di pubblica utilità;
PREMESSO CHE:
a causa dello svuotamento parziale della diga Trinità sul fiume Delia, non sarà assicurata la campagna irrigua annuale;
CONSIDERATO:
che il provvedimento è nato dall’esigenza di rispettare i nuovi parametri relativi alla sicurezza stabiliti dagli uffici del Ministero delle Infrastrutture preposti alla vigilanza sulle dighe, causato da una mancanza di lavori di manutenzione straordinaria della diga che consentirebbero di mantenere gli attuali livelli di risorse idriche immagazzinate, nello specifico il malfunzionamento delle paratoie di superfice ha costretto l'abbassamento del livello dell'acqua da 68 a 62 metri sopra il livello del mare, mettendo a rischio la provvigione di risorse idriche sufficienti per l’intera stagione.
PER CONOSCERE:
se non ritengano opportuno adoperarsi in modo da permettere all’Assessorato all’Energia, di impegnare le somme necessarie ai lavori di manutenzione straordinaria della diga che consentirebbero di mantenere gli attuali livelli di risorse idriche immagazzinate.
Già lo scorso anno il medesimo problema aveva posto a serio rischio il lavoro di migliaia di persone, e a ciò si era ovviato rimandando di qualche mese il problema. .
In questi giorni difatti la stessa problematica che affliggeva il comparto agricolo si ripresenta esattamente come nella passata stagione mettendo nuovamente a rischio raccolti e forza lavoro.
Il rischio che le risorse idriche disponibili non siano sufficienti è molto forte, ed è nostro dovere tutelare il lavoro di tutte quelle persone che fanno parte del comparto agricolo interessato.
(GLI INTERROGANTI CHIEDONO RISPOSTA SCRITTA CON URGENZA)
FIRMATARI:
TANCREDI SERGIO (M5S)
CIANCIO GIANNINA
CAPPELLO FRANCESCO
CANCELLERI GIOVANNI CARLO
PALMERI VALENTINA
ZAFARANA VALENTINA
CIACCIO GIORGIO
MANGIACAVALLO MATTEO
FERRERI VANESSA
SALVATORE SIRAGUSA
FOTI ANGELA
TRIZZINO GIAMPIERO
ZITO STEFANO
LA ROCCA CLAUDIA