Quantcast
×
 
 
11/02/2016 22:00:00

Oddo presenta un disegno di legge per istituire l'Ente Parco di Erice

Un disegno di legge sull’istituzione dell’Ente Parco di Erice è stato presentato all'Ars dal deputato regionale del PSE, Nino Oddo. “L’obiettivo- spiega il parlamentare trapanese- è quello di rivalutare e far fruire in modo sinergico e integrato tutte le risorse del contesto che oggi, invece di produrre ricchezza, giacciono spesso abbandonate in un territorio unico al mondo che, per la sua storia millenaria, ha una precisa identità e un'enorme importanza culturale e turistica”.
Erice, con il Monte Giuliano - sottolinea Oddo nella relazione introduttiva al ddl - è un luogo in cui si coniugano storia e bellezze naturali e architettoniche. Si pensi al Santuario cristiano dedicato Madonna, al tempio pagano intitolato a Venere, alle grotte con rarissimi dipinti preistorici, ai numerosi siti archeologici, testimonianza delle guerre puniche, alle antiche torri di difesa e alle svariate chiese rurali che conservano ancora oggi preziosi affreschi medioevali. Lungo le pendici del monte, con i suoi boschi e i giardini storici impiantati dal Conte Agostino Pepoli, si possono trovare rarissime piante, come ad esempio la brassica drepanensis. All’interno dell'area forestale, il museo agroforestale ospita anche animali in via d’estinzione, come l'asino di Pantelleria e il cavallo di San Fratello. Tutto questo- si legge sempre nel documento- si trova immerso in uno dei contesti panoramici più belli dell'Isola, da un lato Monte Cofano con l’agro-ericino, dall’altro Trapani e le Isole Egadi. La cittadina medievale è inoltre collegata a Trapani, da alcuni anni, con una funivia che è diventata una vera attrazione turistica.

Con l’istituzione dell’Ente Parco di Erice verrebbero perseguite diverse finalità:
attività di rimboschimento, creazione e gestione di apposite aree riservate a razze di animali già presenti nel territorio e di altre in via d’estinzione, sviluppo di attività sportive e ricreative, attività ricettive ed enogastronomiche, sul modello dei grandi parchi americani, che consentano iniziative turistiche nel rispetto ambientale dei luoghi, creazione di percorsi naturalistici.

“Il ‘Parco di Erice’- sottolinea Oddo- dovrà essere orientato ad uno sviluppo imprenditoriale ecologicamente sostenibile e avviare un percorso che possa riconsegnare ai soggetti interessati la responsabilità di una nuova gestione della città e della montagna puntando verso l'innovazione tecnologica per favorire un processo virtuoso per la promozione di uno sviluppo integrato e sinergico”.
Il disegno di legge consta cinque articoli nei quali vengono illustrate caratteristiche, finalità, obiettivi, norme di attuazione e finanziarie per l’istituzione dell’Ente Parco di Erice. In particolare, l’articolo 3 del ddl prevede che i criteri organizzativi e gestionali dell'Ente siano definiti da un regolamento attuativo emanato dal Presidente della Regione di concerto con il Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Trapani e il comune di Erice. Nelle prossime settimane Nino Oddo avvierà un confronto con le varie realtà che operano sul territorio per definire insieme un percorso condiviso che possa portare all’Istituzione dell’Ente Parco di Erice.