Quantcast
×
 
 
12/02/2016 12:00:00

Oggi a Trapani la prima stazione quaresimale e la prima “scinnuta” dei “misteri

A Trapani il tempo di quaresima è scandito dalle “scinnute” dei sacri gruppi dei misteri che si tengono ogni venerdì di quaresima presso la Chiesa del Purgatorio. Contemporaneamente prendono il via anche le “stazioni quaresimali” delle parrocchie della città di Trapani che concludono il loro percorso nella Chiesa del Purgatorio secondo un’esperienza positiva e ormai collaudata che mette insieme questo antico e sentito rito del patrimonio popolare trapanese e la tradizione delle processioni penitenziali romane, con l’obiettivo duplice di arricchire dell’animazione spirituale le “scinnute” e di avvicinare il popolo dei fedeli delle parrocchie al mondo dei “misteri”.
Oggi  il primo appuntamento: la stazione quaresimale avrà inizio alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Domenico . Quindi in pellegrinaggio i fedeli raggiungeranno la Chiesa del Purgatorio ( passando dalla “porta santa” della Cattedrale) per concelebrare la Santa Messa alle ore 19.00 che sarà presieduta dal vescovo. In allegato il programma delle stazioni quaresimali e delle comunità parrocchiali che le animano.

“In questa liturgia delle ceneri il Signore guarda al nostro cuore e al cuore di tutti gli uomini – ha detto il vescovo ieri sera nella celebrazione di apertura della Quaresima con il rito delle sacre ceneri - Lo trova indurito dalla ricerca della mondanità e dell’apparenza, dalla mancanza di gratitudine e riconciliazione con fratelli vicini e anche lontani, dalla presunzione di non avere sbagliato o - quanto meno - di avere mille ragioni per auto-assolverci, dal disorientamento morale in questa società pluralistica piena di delusioni e di corruzioni di ogni tipo, dalla sfiducia cronica di poter risolvere i grandi temi della giustizia e della legalità, della conversione autentica, della vittoria su ogni forma di menzogna. Cuore indurito dalla morte lenta dell’amore e della verità dentro e attorno a noi! Cuore indurito per la fine della speranza, per la perdita di persone care o per lo sconvolgimento dei nostri sogni. Non pensare più alla tua vita passata, se non per ammirare la bontà del Padre celeste – ha detto mons. Fragnelli citando padre Pio da Pietralcina e poi citando il cardinale Carlo Maria Martini: solo chi è consapevole del bene che ha ricevuto da Dio si renderà conto della misura dei suoi limiti. Buona Quaresima a tutti - ha concluso il vescovo - con l’augurio di sperimentare nella confessione la carezza della misericordia di Dio”.

Martedì prossimo 16 febbraio poi si terrà la Via Crucis Cittadina: i fedeli si daranno appuntamento presso la Chiesa di San Pietro alle ore 18.00 dando vita ad un pellegrinaggio di preghiera e riflessione sulla passione di Cristo che attraverserà alcune chiese del centro storico: San Francesco di Paola, San Domenico e San Nicola che per l’occasione viene riaperta al pubblico. La Via Crucis, presieduta dal vescovo, si concluderà in Cattedrale. Per tutto il periodo di quaresima la Chiesa di San Nicola resterà aperta al pubblico ogni mattina, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
 

****

I ministranti della Diocesi celebrano il loro Giubileo - In occasione della Giornata del Seminario domenica 21 febbraio 2016 si terrà la celebrazione del Giubileo della Misericordia per tutti i bambini e bambine, giovani ed adulti che svolgono il servizio all’altare ( i chierichetti insomma). Il Giubileo dei Ministranti, che avrà come tema “Chiamati a celebrare e a testimoniare il volto della Misericordia” si svolgerà con il seguente programma:

15,30 Seminario Vescovile: Raduno e preghiera iniziale;
16,00 Attività per fasce di età:
- i fanciulli del gruppo Tarcisio (scuola elementare e scuola media) incontreranno i seminaristi.
- i ragazzi del gruppo Samuele (scuola media superiore) incontreranno Don Salvo Morghese, direttore del Centro diocesano Vocazioni.
- i ministranti adulti incontreranno Don Giosuè Lo Bue, direttore dell'Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Palermo.
17,00 Parrocchia San Michele Arcangelo: Preghiera e pellegrinaggio giubilare verso la “Porta Santa” del Santuario della Madonna di Trapani dove alle ore 18.00 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...