18/02/2016 21:20:00

Turismo. Giacalone: "Alla Bit di Milano assente Marsala e la provincia di Trapani"

 La BIT 2016 - la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene ogni anno a Milano - ha chiuso i battenti sabato 13 febbraio scorso. Ha partecipato anche l'Associazione Strutture Turistiche di Marsala, rappresentata dal presidente Gaspare Giacalone, che ha notato "l'assenza del territorio della Provincia di Trapani", all'evento che si tiene sul turismo.

"Solo Favignana e Pantelleria con la loro presenza hanno rafforzato la loro immagine vacanziera e sollecitato l’immaginario collettivo: due immagine avulse dal territorio di appartenenza e che potrebbero esistere in qualsiasi parte nel mondo. E poi - aggiunge Giacalone -  Marsala, un puntino appena visibile, nella postazione dell’Associazione Strutture Turistiche che cercava di affiorare dal racconto del Presidente e dei suoi collaboratori, intenti a presentare le varie sistemazioni alberghiere in un territorio posto nell’estremo sud dell’Italia, servito da un piccolo Aeroporto, in balia di una Compagnia aerea low cost".
Giacalone si rammarica del fatto che "le Amministrazioni Pubbliche, dopo tanto sperpero di denaro, non hanno, ora, le risorse per poter pubblicizzare il territorio e attrarre i turisti dal Nord. Bisognerebbe fare uno sforzo comune, insieme ad altri comuni limitrofi (o insieme al Distretto Turistico) per ottenere più visibilità per il territorio, risultati più interessanti senza spendere un patrimonio, utilizzando anche la disponibilità di associazioni come la nostra".