Quantcast
×
 
 
22/03/2016 06:15:00

Quanta inciviltà all'ospedale di Castelvetrano....

 Quanta inciviltà all'ospedale di Castelvetrano: macchine posteggiate nei posti riservati alle ambulanze, scritte oscene nei muri, e tanto altro. Lo denuncia in una nota il Tribunale per i Diritti del Malato, che definisce il nosocomio, "un ospedale martoriato":

"Noi del TDM siamo moralmente obbligati a trattare il problema di gravi atti di inciviltà che i cittadini praticano all' interno del nostro nosocomio. Ogni giorno la struttura infatti è vittima di atti vandalici. Nelle sale di attesa gli utenti salgono sulle sedie ... chissà per quale motivo ... ci chiediamo noi del TDM. Sedie distrutte ... muri sporchi e scritti con pennarelli o rovinati con l' accendino".

I volontari del Tribunale per i diritti del malato denuncia poi le condizioni pietose dei bagni, con "urina e feci ovunque", e un bagno esterno al pronto soccorso con il water staccato dal pavimento:

"Sempre in questo bagno a volte gli operatori trovano siringhe, il che ci porta ad invitare i signori che si drogano .... a farlo fuori nel rispetto della vita altrui. Il buonsenso quando si entra in questi bagni proprio non esiste, per asciugarsi le mani vengono consumati intere confezioni di carta e poi naturalmente gettata in terra".

Così che quando uno sfortunato entra dopo ... si ritrova scene raccapriccianti. Inutili sono le continue pulizie, inutili sono le continue ricariche di prodotti messi a disposizione dell' utenza come inutile è riparare quasi giornalmente le maniglie delle porte per assicurare privacy nei bagni. All' interno del Pronto Soccorso fra le due sale operative vi è un chiaro cartello con scritto " VIETATO SOSTARE, AREA RISERVATA EMERGENZA ". Eppure posteggiano tutti. Denuncia la nota: 

Quando un operatore sanitario giustamente richiama l' ordine chiedendo di liberare il passaggio, l' operatore puntualmente viene aggredito verbalmente e non solo ... eppure tenere sgombero quel punto di reparto significa garantire ed agevolare l' assistenza dei pazienti ed il beneficio è proprio dei pazienti. Vogliamo parlare di cosa succede appena fuori dall' ospedale?

Fuori dal Pronto Soccorso da più di un anno sono stati messi due cartelli stradali che indicano il divieto di transito davanti al reparto eccetto per i mezzi sanitari e per quei cittadini che necessitano dell' assistenza di emergenza/urgenza.  Ebbene, si assiste al transito di chiunque, utilizzando questo tratto come alternativo al semaforo, non solo .... gli automobilisti suonano colpi di clacson agli operatori del 118 intanto alle prese con la barella ... perché devono sbrigarsi e fare passare l' automobilista frettoloso:

"Per non parlare dei posteggi selvaggi, dove chiunque occupa i posti riservati ai disabili e dove chiunque occupa i posti riservati alle autoambulanze, inutili anche in questi casi le molteplici sanzioni da parte della polizia municipale. Alla luce di tutto quindi noi del TDM ma anche tutto il personale ospedaliero ci chiediamo, ma a casa vostra fate lo stesso"?

Da qui l'appello ai cittadini della responsabile del Tribunale per i Diritti del Malato, Serena Navetta:

È tanto faticoso rispettare gli spazi e le indicazioni del nostro ospedale? Sapete che gli oggetti danneggiati a fatica si riescono a ripristinare? Lo capite che danneggiando il nostro ospedale danneggiate voi stessi? È davvero una sconfitta morale per noi del TDM dover richiamare il senso civico dei propri cittadini e dei cittadini dell' intero distretto. Rispettare i luoghi pubblici è un basilare segno di intelligenza ed educazione che ci contraddistingue dalle popolazioni selvagge. Un ospedale è un luogo dove si salvano vite umane, dove gente sofferente viene curata. Dovrebbe essere per tutti un luogo sacro. Tu che lo giudichi .... tu che lo critichi .... tu che lo distruggi .... quando stai troppo male il tuo primo pensiero è arrivare subito in ospedale. Aiutateci quindi a concretizzare il nostro obiettivo, trasformare gli ospedali italiani in ospedali ... anche quello castelvetranese".

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...