Quantcast
×
 
 
05/04/2016 17:25:00

Posta in liquidazione Sviluppo Italia Sicilia. 75 dipendenti a spasso

 Sviluppo Italia Sicilia è stata posta in liquidazione. L’assemblea dei soci della partecipata che per anni ha gestito il sostegno alle imprese e l’assistenza tecnica per numerosi progetti della Regione ha deciso lo scioglimento e la liquidazione volontaria dell’azienda. Questa fase di transizione sarà gestita da Carmelina Volpe, ex presidente della partecipata della Regione.

A fare le spese della liquidazione sono i 76 dipendenti che finiranno, insieme ad altri nell’albo speciale del personale regionale da ricollocare. L’azienda ha un capitale sociale di 6 milioni di euro, che include anche un incubatore d’impresa da 4mila metri quadrati a Catania ed ha inanellato bilanci in rosso sin dalla sua costituzione nel 2001. Per anni, Sviluppo Italia Sicilia si è occupata della gestione delle misure nazionali sulla creazione di impresa, come il prestito d´onore, che hanno permesso la nascita nell´Isola di 17mila imprese con la creazione di circa 79mila posti di lavoro.

Intanto oggi è prevista in commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana un’audizione su Sviluppo Italia Sicilia. Tra le reazioni, quella di Fabrizio Ferrandelli, che in un tweet scrive: “Crocetta chiude Sviluppo Italia Sicilia e nomina commissario chi ha avuto gravi responsabilità nella cattiva gestione della società. Vergogna!”


“Trovo assurda la decisione – aggiunge il capogruppo del Pse all’Ars, Giovanni Di Giacinto – anche perché una norma obbliga i vari dipartimenti regionali ad assegnare prioritariamente a Sviluppo Italia Sicilia le. Si mette in liquidazione una società strategica per la Regione, buttando alle ortiche il know how della società e tutta la professionalità dei dipendenti”.

Con la messa in liquidazione della partecipata tornano a porsi una serie di temi che i sindacati avevano messo sul tavolo nelle scorse settimane ad iniziare dallo stop ai servizi di assistenza alla Formazione e per Garanzia Giovani. Il sistema della Formazione professionale rischia, infatti, di bloccarsi del tutto in Sicilia. Si potrebbe fermare il sistema di assistenza all’accreditamento gestito proprio da Sviluppo Italia Sicilia.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...