Quantcast
×
 
 
13/04/2016 10:55:00

Olio tunisino, c'è l'ok definitivo dell'Ue per l'aumento dell'import

 Olio tunisino, c'è l'ok definitivo dall'Unione Europea per l'aumento della quota importata. C'è stato il via libera finale del Consiglio dei ministri dell'agricoltura e della pesca a Lussemburgo al discusso provvedimento che aumenta la quota di import di olio d'oliva dalla Tunisia sul mercato europeo.

La misura, relativa a 35mila tonnellate extra a dazio zero per il 2016 e altrettante per il 2017, non prevede proroghe oltre i due anni previsti e include il requisito della tracciabilità, interessando solo l'olio effettivamente prodotto in Tunisia. Il provvedimento prevede inoltre che la Commissione europea presenterà una valutazione a medio termine, ed eventuali cambiamenti, qualora i produttori europei risultassero danneggiati.

Nel dare l'ok definitivo in occasione della riunione degli ambasciatori di preparazione del Consiglio di oggi, Italia e Grecia in una dichiarazione congiunta hanno espresso 'grande preoccupazione' per le modalità con le quali è stata portata avanti a suo tempo questa proposta, fra cui la mancanza delle necessarie consultazioni e di una valutazione d'impatto preventiva sul settore, l'abrogazione delle quote mensili dell'import.

"Abbiamo preso atto con soddisfazione dell'inserimento (nel dossier, ndr) della dichiarazione Italia-Grecia e abbiamo ribadito che questo tipo di misure non deve costituire un precedente", ha detto il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, al termine della riunione dei 28.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...