Quantcast
×
 
 
24/04/2016 13:35:00

Volley. La Sigel tra le mura amiche non ne sbaglia una. Marsala-Aprilia 3-0. La cronaca

 Dopo ventuno giorni la Sigel Marsala torna al successo nel torneo di B1. L'ultima volta ci riuscì ospitando e sconfiggendo il fanalino di coda Ostia Volley, chiudendo la "pratica" in tre set. Poi le due esterne di fila (Maglie e Isernia) con K.O. hanno minato il rendimento delle azzurre ma non il cammino poichè costellato da tanti, tantissimi acuti di stagione. Marsala ha trascorso una settimana di preparazione non facile in palestra con una/due ragazze (vedi capitan Pinzone subentrata sul finale di terzo set) vittime di qualche acciacco fisico. Le motivazioni, in ottica Aprilia, erano a mille tra le lilibetane non solo perchè bisognava rendere il PalaBellina, la confortevole palestra di casa, per la dodicesima volta inviolata, ma anche per via della gara di andata persa con risultato intermedio. Bisognava risollevarsi, quindi e, accrescere i punti in classifica per chiudere quanto prima il discorso "primo posto". Contro Aprilia, una squadra alla ricerca di "un posto al sole" chiamati Play/off, è stata partita vera e tirata in almeno due set ed è arrivato l'undicesimo successo con il risultato di 3-0 per Campisi e atlete. Giò Volley Aprilia che è stata la prima avversaria del 2016 delle sigelline sconfiggendole per 3-1. La gara, della durata totale di un'ora e trentacinque minuti, è terminata con il punteggio finale di tre set a zero con i parziali qui di seguito riportati: [25-22; 25-19; 25-20]. Lo starting-six della Sigel prevede un cambio rispetto alle ultime uscite: c'è la novità Valentina Salzano, non Clara Pinzone (non al meglio e con un solo allenamento effettuato in settimana). La diagonale d'attacco palleggiatrice/opposto è composta da Mordecchi e Biccheri; Macedo e Salzano centrali; Panucci e Agola come martelli; Claudia Marinelli è il libero. Coach Tonino Federici si affida, invece, alle seguenti diagonali: Gatto/Gioia; centrali Caponi/Antonaci; nel ruolo di bande troviamo Kranner e David, il libero è Lanzi. 

La cronaca: Inizio di set che vede la Sigel avanti grazie ai punti di Mordecchi e Panucci. Sul 5-3 s'elevano proteste all'indirizzo del duo arbitrale per un punto non attribuito alle marsalesi (tocco a muro laziale in campo). Poi la reazione delle avversarie è impersonificata nell'opposto ex Frosinone Caterina Gioia che fanno andare avanti Aprilia: 5-6. Il punto di Gioia fa allarmare Campisi che fa appello al T.O. ed ha i suoi effetti perchè Marsala alla prima pausa per T.O. tecnico è avanti 8-6. Ancora Gioia protagonista con delle belle diagonali assieme a Caponi esibitesi in attacchi centrali e c'è la rimonta. Al secondo T.O. è : 13-16. Sul 14-18 Campisi chiude i time-out a sua disposizione per quanto riguarda il primo gioco. Marsala, grazie all'abile regia di Giulia Mordecchi, imprime ritmo alla gara e c'è il pareggio grazie alla terminale offensiva Gabriella Agola (ieri pomeriggio capitano per l'assenza dal taraflex di Pinzone): 16-16. Coach Federici chiama T.O. sulla situazione di 17-18. Finale combattuto: la Sigel si porta al pareggio con un attacco centrale di Valentina Salzano: 19-19. Il 21-19, che vale il sorpasso, arriva da due punti di Agola. Le azzurre di casa manterranno sempre i due punti di vantaggio fino al muro vincente di Macedo per il 25-22 finale. Un primo parziale, complessivalmente, giocato bene da entrambi i sestetti con azioni avvincenti.

 

Il secondo gioco si apre con due punti di parallela di Panucci (impressionanti la precisione e la rapidità d'esecuzione del martello classe 1992). Triplo punto in battuta di Mordecchi: 5-0. Valentina Biccheri, al primo anno di Marsala, porta tutti al time out tecnico grazie a un muro: 8-2. Continua a pigiare sull'acceleratore Marsala e su parallela di Agola arriva il 10-3 e puntuale arriva il T.O. Aprilia. Sul 12-9, uno scambio intenso e ben giocato con una sequenza impressionante di ricezione/alzata/attacco, messo giù dalle ospiti con la "solita" Gioia. Sul 12-10, dopo un doppio punto di Aprilia, Campisi si avvale del T.O. discrezionale. Le sigelline firmano così un importante break per il prosieguo di parziale di 4 a 0 e si va al secondo T.O. tecnico sul 16-12. Un punto di Kranner prova a ridurre lo svantaggio, ma Marsala, con una parallela e un ace di Biccheri, è avanti di cinque punti: 20-15. Il gap in questo set tra le formazioni rimarrà inalterato e con Biccheri prima, e Panucci poi (dopo un'altra azione convulsa) portano a due il computo dei set in favore delle locali. La Sigel conduce ora per 2 a 0.

 

Ci si accinge così alla disputa del terzo parziale che si rivelerà finanche l'ultimo della gara. Avvio di Marsala sotto i migliori auspici per effetto dei punti di Biccheri (3) e Agola: 4-2. Aprilia non ci sta e firma il sorpasso con Gioia e l'ex di turno Antonaci. Al primo T.O. tecnico, vede avanti le laziali: 6-8. Inizio di parte centrale dove vige la fase incerta di punto a punto. Scappano via le ospiti con Roberta Borelli e Caterina Gioia (10-12). Diagonale della classe 1991 Biccheri e ricezione approssimativa ospite, è pareggio: 13-13. Nonostante la crescita del sestetto di Campisi, anche alla seconda sospensione tecnica è avanti la Giò Volley: 14-16. Sul 14-17, (su un muro fuori di Gioia, l'atleta ex Iacobucci Frosinone è stata la più realizzativa dell'intero match con 21 punti a referto, seguita da Biccheri con 19) Campisi chiama il discrezionale nel tentativo di rischiarare le idee alle sue ragazze. Tornati in campo, Agola accorcia ulteriormente le distanze dalle ospiti: 17-18 e coach Federici si serve del T.O. Ma l'epilogo del gioco e della gara è vicino, poichè con Panucci incaricata del servizio Marsala effettua il sorpasso decisivo ed è 20-19. La squadra di casa non verrà più ripresa, ci sarà un solo spartito e questo è dettato da Agola & compagne. Aprilia annichilito. Parallela di Agola per il 21-20. Poi ci pensa Biccheri con un muro che ha successo per il 22-20. La stessa atleta aretina si ripeterà per i punti del 23-20 e 24-20 che valgono l'allungo. Clara Pinzone, subentrata alla compagna di reparto Salzano nel finale di terzo parziale, con un muro punto chiude le velleità. Gioco, partita, incontro. Termina 25-20. Giunge così un'altra vittoria (la dodicesima su altrettante sfide al PalaBellina) da tre punti nel "fortino" di casa per la Sigel Pallavolo Marsala che è imbattuta tra le mura amiche sin da quando ha preso inizio il campionato (battesimo di stagione a metà ottobre con un 3 a 0 contro un'altra laziale, il Volley Club Frascati). La squadra del presidente Massimo Alloro si proietta a 55 punti ed in virtù del successo pieno delle "ragazzine terribili" del Casal de' Pazzi Roma sul Frascati, sono sempre quattro, a due gare dal termine della stagione regolare, le lunghezze di vantaggio in classifica delle marsalesi. Migliore medicina del "Fortunato Bellina" non poteva esserci per una compagine che negli ultimi tempi stentava poichè era a corto di fiato complici gli impegni uno dietro l'altro rappresentati dalle final four di Rimini nella settimana di Pasqua e le due recenti trasferte consecutive così come da calendario.

 

Tabellino. Sigel Pallavolo Marsala-Giò Volley Aprilia: 3-0 [25-22; 25-19; 25-20]

Sigel Pallavolo Marsala

Panucci 13 (28% attacco – 67% ricezione – 1 muro ) – Biccheri 19 (38% attacco – 1 battute punto – 3 muro) – Mordecchi 8 ( 4 battute punto – 1 muro ) – Salzano 3 ( 25% attacco – 1 muro ) – Agola 11 ( 32% attacco – 76% ricezione – 1 muro) – Macedo 5 (14% attacco – 3 muro ) Pinzone 1 (1 muro)

Marinelli (L) 75% ricezione (20% ++)

Battute punto 5 – battute sbagliate 7 – muri punto 10

 

 

Giò Volley Aprilia

Kranner 5 (14% attacco – 64% ricezione - 1 muro) – David 3 (12% attacco – 60% ricezione – 1 muro) – Gatto 3 (2 muri) – Gioia 21 ( 53% attacco – 3 muro) – Antonaci 5 (30% attacco - 1 battute punto - 1 muro) – Caponi 4 (27 % attacco – 1 muro) R. Borelli 5 (29 % attacco - 31 % ricezione)

Lanzi (L) 53% (9% ++)

Battute punto 1 – battute sbagliate 5 – muri punto 9

 

 

Spettatori: 400 circa

Arbitri: Molino di Messina e Tanania di Palermo

 

Emanuele Giacalone 

www.instagram.com/emanuele.g._17/

twitter.com/Emanuele_G90

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Volley | 2024-04-23 07:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La New Efebo Volley di Castelvetrano vince e rimane in serie C

 Rimane in serie C la New Efebo Volley di Castelvetrano. Dopo aver vinto 3 a 0 nella partita di andata, la squadra femminile di pallavolo guidata da Santo Scaglione, domenica scorsa ha affrontato la Nizzalumera a Nizza di Sicilia nel messinese,...