Quantcast
×
 
 
31/05/2016 06:35:00

Trapani, due gol allo Spezia e finale playoff. Il sogno Serie A continua

22.30La corsa verso la Serie A continua. Trapani sogna la Serie A, e adesso per realizzare l'impresa mancano 180 minuti. Mancano le due sfide nella finale dei playoff dopo il successo nelle semifinali.
I granata si impongono sullo Spezia anche nella gara di ritorno al Provinciale. Un secco 2-0 e Trapani in finale playoff. Gli uomini di Serse Cosmi hanno giocato una partita ragionata, senza premere sull'acceleratore, una partita intelligente giocando in contropiede. La partita che si era pronosticata dopo l'1-0 ottenuto in trasferta in terra ligure. Il primo tempo finisce 0-0 con i granata vicini al gol in paio di occasioni. Un gol annullato a Scognamiglio, e alcune occasioni anche per lo Spezia. Poi nella ripresa la svolta. E' Igor Coronado a cambiare le sorti del match, proprio come l'andata. Il piccolo brasiliano viene lanciato verso la porta avversaria, ma Chichizola lo atterra con un'uscita maldestra. E' Scozzarella a trasformare il penalty. Poco dopo il numero 20 granata che si è procurato il rigore lascia il posto a Nicola Citro per un taglio alla testa.
Lo Spezia prova a farsi vedere dalle parti di Nicolas, ma la difesa organizzata da mister Cosmi regge. I padroni di casa raddoppiano e chiudono il match a pochi minuti dalla fine, con un contropiede portato avanti da Torregrossa e finalizzato da Citro. Partita finita e discorso semifinali archiviato. Un Trapani solido e paziente, non il migliore visto in questa stagione, ma che porta a casa un risultato storico. Ora mancano 180 minuti per realizzare il sogno. Un sogno chiamato Serie A.

06.30 - Dopo la vittoria in trasferta il Trapani affronta al Provinciale lo Spezia nella gara di ritorno delle semifinali playoff. E questa sera ci sarà il tutto esaurito al Provinciale per una gara storica per la città di Trapani. 

Il mini torneo per l'accesso alla Serie A è cominciato bene per i granata che sabato scorso hanno espugnato l'Alberto Picco di La Spezia. Un gol di Igor Coronado ha messo le ali ai tifosi granata. Una città in festa sin dal raggiungimento della terza posizione in campionato di Serie B. Dopo l'impresa di La Spezia i giocatori di Serse Cosmi sono stati accolti all'aeroporto di Birgi e seguiti fino al provinciale dai tifosi. Una città che crede nel sogno chiamato Serie A, perchè è lì, a portata di mano. Ma i passi da compiere sono tanti ancora. E stasera non bisogna mollare la presa, non bisogna abbassare la concentrazione. L'1-0 dell'andata, insomma, non deve appagare i granata. Niente cali di concentrazione quindi, dice Cosmi: "Mettiamo subito le cose in chiaro: per me si tratta del primo tempo di una gara su due tempi. E proprio la questione del doppio confronto ha influito sulla nostra prova, probabilmente in maniera inconscia. I ragazzi hanno pensato alla gara di ritorno. Da un lato ci può stare, dall'altro no. Perché con avversari come lo Spezia va a finire che rischi".
"Non abbiamo ancora fatto niente, lo Spezia verrà col sangue agli occhi dopo essersi giustamente lamentato per un rigore netto non concesso - sono le parole del ds Granata Faggiano. Al loro posto, anch'io avrei protestato. Dico a tutti di starci vicini e a noi di non cullarci, è necessaria la voglia di fare meglio già a partire da martedì. Vietato perdersi in calcoli, bisogna fare finta di giocare una gara secca. Un plauso va comunque ai ragazzi: nonostante abbiano fatto una gara di contenimento, hanno dimostrato la loro forza, mettendo in evidenza alcune delle qualità che li caratterizzano".

Non sarà in panchina Mimmo Di Carlo, tecnico dello Spezia, fermato dal giudice sportivo. Per lui "il Trapani era favorito prima del match d'andata e lo è ancora, noi cercheremo di fare la partita così com'è accaduto sabato scorso, determinati a giocare al massimo le nostre carte per guadagnarci la finale, alzando la testa solo al 95' e se loro saranno stati più bravi, allora gli stringeremo la mano. Non intendo mettere pressione ai ragazzi, ho visto partite di Champions ribaltate in tre minuti, l'importante sarà scendere in campo con il giusto atteggiamento, cercando di sfruttare nella maniera giusta la rabbia e la delusione del match d'andata, portando dalla nostra parte gli episodi, quelli che sono mancati sabato scorso".

Il Provinciale sarà tutto esaurito per una gara storica. Ieri la Lega Serie B ha messo a disposizione altri 400 biglietti al Trapani, biglietti che sono finiti nel giro di un paio d'ore. 
Chi passerà il turno se la dovrà vedere contro la vincente tra Pescara e Novara. Finale ipotecata già all'andata per il Pescara che ha battuto 2-0 in trasferta il Novara. 

La gara di questa sera, calcio d'inizio alle 20.30,  sarà trasmessa in diretta tv per gli gli abbonati di Sky ai canali Sport 1 (ch.201), Super Calcio (ch.206) e Calcio 1 (ch.251) anche in hd. Possibile inoltre lo streaming su Sky Go per pc, smartphone e tablet abilitati.

Queste le probabili formazioni:
Trapani (3-5-2): Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Coronado, Petkovic. All.: Cosmi.

Spezia (4-3-3): Chichizola; Migliore, Terzi, Postigo, Martic; Sciaudone, Errasti, Juande; Catellani, Piccolo, Calaiò. All.: Di Carlo.

Arbitra Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerole.

 

 



Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...