Quantcast
×
 
 
23/06/2016 08:00:00

Nel consiglio dell’Unpli Sicilia entrano i trapanesi Scavuzzo, Pecorella e Piazza

Le consultazioni tenute alcune settimane addietro presso il centro culturale polivalente Michele Abbate” di Caltanissetta, ha eletto per la seconda volta Antonino La Spina, di 45 anni, presidente regionale dell’Unpli, l’organizzazione che raggruppa tutte le Pro Loco della Sicilia.

Insieme con tutti i volontari delle Pro Loco continuerò nel solco dell’attività svolta, proseguendo nella promozione della nostra isola e nel recupero dell’immenso patrimonio culturale immateriale”, ha dichiarato La Spina subito dopo la sua rielezione avvenuta con un voto quasi plebiscitario con oltre il 90 percento delle preferenze. Sarà alla guida del comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco per il quadriennio 2016-2020 puntando, come ha dichiarato, “ancora una volta, l’innovazione tecnologica e l’impiego produttivo dei pochissimi fondi pubblici disponibili”.

 

In Sicilia oggi sono 160 i giovani volontari impegnati nel Servizio Civile attingendo a fondi nazionali, attuando progetti volti alla riscoperta della cultura, delle feste popolari tentando di riscoprire e ravvivare le antiche tradizioni dell’isola.

 

Uno degli esempi concreti che l’UNPLI Sicilia e le Pro Loco isolane hanno portato a termine negli ultimi due anni è senz’altro l’evento di promozione turistica “Typical Sicily”, finanziato dai Gal Etna, Rocca di Cerere, Terre del Nisseno e Peloritani. Per l’occasione sono state installate ben 250 tabelle turistiche dotate di Qr Code che consentono di attivare i virtual tour dei rispettivi monumenti.

 

Sono sicuro – ha concluso il presidente di Unpli Sicilia – che pur nelle difficoltà di un bilancio asfittico, riceveremo significativi segnali dall’assessorato regionale al Turismo, in assoluta controtendenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni”.

 

E’ stata anche allestita l’ “Expo” delle Pro Loco siciliane: una rassegna dei prodotti e delle produzioni tipiche realizzata dai nove comitati provinciali all’interno della quale sono state messe in mostra, con la possibilità di degustazioni, tutte le eccellenze legate all'Eno-Gastronomia che ciascun territorio può offrire.

 

La mattinata si è conclusa con l’assegnazione del premio “Salvatore Rovello” conferito ai volontari del Servizio Civile nazionale in forza alle Pro Loco.

 

Nella categoria “miglior di video di promozione turistica” il primo posto è stato assegnato a Naomi Provenzano e Sabrina Carapezza (Pro Loco di Petralia Sottana), il secondo posto alla Pro Loco di Gibellina ( Marika Benfanti) e il terzo a quella di Caltanissetta.

 

Mentre nella sezione “miglior progetto di promozione turistica” si è imposta l’iniziativa “Mercatini di Natale” realizzata da Orianna Buscemi, Ariana Lombardo, Muriel Marotta, Maria Masina e Sara Savarino (Pro Loco Calascibetta) e Roberta Sorbera (Pro Loco Nicosia).

 

Sono risultati eletti nei tre organi di Unpli Sicilia.

Consiglio regionale: Saverio Palato (Pro Loco Furci Siculo); Leonardi Nicolosi (Caltabellotta), Salvatore Piazza (Mussomeli), Filippo Salvaggio (Barrafranca), Antonino Carciotto (Belpasso), Antonino Campisi (Marzamemi), Giuseppe Sanfilippo Frittola (Maniace), Angela Cimminello (Lercara Friddi), Giuseppe Pecorella (Salemi) e Salvatore Sammatrice (Acate) e Maria Scavuzzo (Vita), di diritto in quanto presidente provinciale.

 

Revisori dei conti (i primi tre effettivi, gli altri supplenti): Piero Giacobello (Spadafora), Leonardo Torrisi (Riposto), Francesco Vizzini (Grotte), Giovanni Indorato (Sommatino), Massimiliano Ragusa (Troina) Mariano Murgia (Petralia Sottana).

 

Probiviri (i primi tre effettivi, gli altri supplenti): Ignazio De Giovanna (Montevago), Giovanni Venturella (Campofelice di Roccella), Domenico Previti (Raccuja), Vito Terlato (Zafferana Etna), Valentina Piazza (Erice).

 

Infine la presidente provinciale e responsabile della Pro Loco di Vita con legittimo orgoglio ha tenuto a sottolineare che tra la pro Loco vitese e l’Istituto omnicomprensivo Liceo Classico e UTC di Salemi è stata sottoscritta una Convenzione per realizzare il progetto denominato “Alternanza Scuola- Lavoro”. Vede coinvolti complessivamente sei allievi ( 3+3) per complessive 60 ore più 120 per arrivare al periodo in cui si svolge a Vita l’annuale Festival del Folklore.

 

 

Franco Ciro Lo Re

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-29 18:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Qualche idea per il primo Maggio in Sicilia 

L'1 maggio è la Festa del Lavoro, un'occasione per celebrare e riflettere sui diritti dei lavoratori. Nonostante sia una giornata di festa, è importante ricordare coloro che hanno lottato e continuano a lottare per questi diritti. Tra...