Quantcast
×
 
 
28/06/2016 00:00:00

Voto sulla doppia preferenza di genere all'Ars. La mobilitazione delle donne democratiche

Non si ferma la mobilitazione delle democratiche siciliane dopo che venerdì il Movimento cinque stelle, Forza Italia e Sicilia Democratica in commissione affari istituzionali all’Ars hanno votato favorevolmente all’eliminazione della doppia preferenza di genere, che in questi anni ha triplicato la presenza di donne all’interno delle amministrazioni locali. All’indomani del voto gli On. Antonella Milazzo e Mariella Maggio del Partito Democratico, raccogliendo le istanze di donne e associazioni, hanno preparato un emendamento che verrà presentato e discusso in aula martedì 28, per applicare la parità di genere anche all’interno delle giunte, così come previsto in ambito nazionale dalle legge Delrio; a sostegno di questa proposta si sono mobilitate le democratiche siciliane con un appello diffuso attraverso i social network, che in poco tempo ha trovato la condivisione di tante donne e uomini non solo del partito democratico e di diverse associazioni. Tra i firmatari dell’appello, che ribadisce l’importanza della preferenza di genere e chiede la composizione paritaria anche delle giunte: il segretario regionale Fausto Raciti insieme all’intera segreteria regionale, Grazia Mazzè coordinatrice pari opportunità e politiche di genere della Uil Sicilia, il segretario regionale dei Giovani Democratici Prospero Crimi, la capogruppo del Pd all’Ars Alice Anselmo, l’eurodeputato Michela Giuffrida, la Senatrice Pamela Orrù, l’On. Paolo Ruggirello, l’Assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi, Marco Campagna segretario unione provinciale Pd Trapani, Giacomo D’Arrigo direttore generale dell’agenzia nazionale giovani, Franco Spanò Segretario Filt Cgil Sicilia e il tavolo permanente regionale per le politiche di genere composto da diciassette associazioni. 

L'appello delle donne e delle giovani donne democratiche siciliane:

In Sicilia.
13 su 90 sono i Deputati regionali Donna.
3 su 12 sono gli assessori regionali Donna.
21 su 390 sono i Sindaci Donna.
Secondo gli ultimi dati disponibili sul sito dell’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica, risalenti al 2012, solo circa il 15 % degli assessori comunali e il 12 % dei consiglieri comunali sono Donne.
Questi i numeri.
Una partecipazione femminile alla vita politica che colloca la Sicilia tra le ultime regioni in classifica.
I motivi sono molteplici e molti di questi riconducibili a quel retaggio culturale, poco europeo, molto italiano, drammaticamente siciliano secondo cui la politica è “cosa per soli uomini”.
Un leggero cambiamento si è registrato rispetto al passato, i partiti e i movimenti si sono tinti di rosa, sempre più Donne infatti, scelgono l’impegno politico, sociale, associazionistico, perché tante sono le battaglie civili che ci riguardano e che non possono più essere delegate ad altri ma vanno condotte in prima persona.
Ma quante sono le difficoltà? Sia durante la fase di formazione delle liste sia al momento del voto, predomina il diffuso e trasversale scetticismo che non porta a considerare le donne all’altezza di quel ruolo, pronte per quella carica, capaci di “far politica”.
La sensibilità passa per debolezza, la forza per arroganza, la preparazione...beh a quel punto non è da considerarsi un requisito fondamentale.
E quando ci si riesce, quelle poche volte in cui una Donna riesce a ricoprire un ruolo di rilievo, dal consigliere comunale al Ministro, allora si insinua il dubbio che ci sia sempre e comunque un uomo dietro, padre, mentore o amante che sia.
Gli ultimi mesi di campagna elettorale ne hanno dato ampia dimostrazione, dalla Meloni che sarebbe dovuta tornare “a fare la mamma” alle battutacce sessiste sulla Ministra Boschi.
Il nostro essere Donna è diventato il bersaglio preferito quando mancano i contenuti, le idee, quando il confronto sul terreno politico non paga ed è più facile sconfinare sul quello personale.
Questo è anche quanto accaduto, qualche giorno fa, al Parlamento Siciliano, nonostante di problemi e questioni da affrontare che affliggono la nostra Regione ce ne siano in abbondanza, vuoi per mascherare le proprie inadempienze, le proprie difficoltà, vuoi per l’ assenza di contenuti, risposte e soluzioni, alcuni deputati di diversa appartenenza, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, UDC, Sicilia Democratica, sono tornati a discutere sulla legge elettorale regionale, nello specifico hanno rimesso in discussione la doppia preferenza di genere, approvata dalla stessa Assemblea regionale appena due anni prima con la Legge n°8 del 10 Aprile 2013.
Tanti gli appelli, dalle associazioni femminili ai sindacati.
Deciso e unito il Partito Democratico Siciliano nel suo No all’abolizione della doppia preferenza di genere.
Apprezzati gli interventi di solidarietà per le Donne siciliane da parte del Ministro Boschi e della Presidente della Camera dei Deputati Boldrini.
Per questa volta, abbiamo avuto la meglio, l’emendamento è stato ritirato e la doppia preferenza resta.
Ma non è più abbastanza. Adesso vogliamo di più, pretendiamo di più, meritiamo di più.
Se la doppia preferenza di genere rientra tra la politiche nazionali e regionali volte alla promozione della partecipazione delle donne alla politica e alle pari opportunità di accesso alle cariche elettive, esistonoaltre leggi che seguono tale indirizzo e che nella nostra regione non trovano ancora applicazione.
La riforma costituzionale all’art. 55 Cost.introduce il seguente principio: “Le leggi che stabiliscono le modalità di elezione delle Camere promuovono l'equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza” e all’art. 122 Cost., inoltre, stabilisce che la legislazione statale definisca i principi fondamentali per promuovere a livello regionale l’equilibrio di rappresentanza di genere.
D’altro canto, in materia elettorale, la nuova legge elettorale (legge 6 maggio 2015, n.52) che si applicherà dal 1 luglio 2016, detta alcune norme in favore della rappresentanza di genere per le elezioni della Camera, prevedendo che, a pena di inammissibilità, nel complesso delle candidature circoscrizionali di ciascuna lista, nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura superiore al 50% e che, nella successione interna delle liste nei collegi plurinominali, i candidati siano collocati in un ordine alternato di genere. Inoltre, sempre a pena di inammissibilità della lista, i candidati capolista dello stesso sesso non possono superare il 60% del totale in ogni circoscrizione (art. 2, comma 10, lett. c).
Infine con la Legge n. 20 del 15 febbraio 2016, (GU n. 46 del 25 febbraio 2016), "Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali", si prevede che le regioni a statuto ordinario, nel disciplinare con legge il proprio sistema elettorale, promuovano le pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure specifiche a seconda dei diversi sistemi elettorali regionali, quali: le quote di lista, l'espressione della cd. «doppia preferenza» e l'alternanza di genere.
Con le modifiche introdotte, la legge statale non si limita pertanto a prevedere tra i principi, come disposto dalla legge 23 novembre 2012, n. 215, la “promozione della parità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure che permettano di incentivare l'accesso del genere sottorappresentato alle cariche elettive", ma indica anche specifiche misure promozionali, declinandole sulla base dei diversi sistemi elettorali per la scelta della rappresentanza dei consigli regionali.
Se questo è l’indirizzo che Parlamento e Governo italiano hanno indicato per garantire pari possibilità di accesso alla politica alle Donne, non c’ ragione alcuna per cui tale indirizzo non debba essere seguito anche in Sicilia, non si può pensare che, in Italia, sui diritti delle donne, si vada a due velocità e che la Sicilia resti ancora una volta indietro.
Per tutte queste ragioni chiediamo che la normativa nazionale in merito alla parità di genere nelle giunte comunali e regionali, nei consigli comunali e nel Parlamento regionale venga applicata anche in Sicilia.
Per tutte queste ragioni, sosteniamo e condividiamo l’impegno preso dall’On. Milazzo e dall’On. Maggio per garantire la composizione paritaria di tutte le giunte.
Adesso tocca a noi, diamo inizio alla nostra “Rivoluzione Gentile”.

Elena Vultaggio, componente segreteria provinciale PD Trapani
Emanuela Re, Presidente direzione federazione GD Messina
Claudia Fioravanti, Resp. Pari Opportunità federazione GD Messina
Sabrina Sanzone, Resp. Enti locali segreteria regionale GD Sicilia
Antonella Milazzo, Deputato regionale PD Sicilia
Mariella Maggio, Deputato regionale PD Sicilia
Pamela Orrù, Senatrice della Repubblica PD
Rosaria Rallo, Direzione Regionale PD Sicilia
Aida Cattafi, membro esecutivo provinciale Messina
Silvia Augugliaro, Delegata Assemblea Nazionale PD
Maria Concetta Serse, Assemblea Regionale Pd Sicilia- Direzione Regionale Pd Sicilia
Alice Anselmo, Capogruppo PD Ars
Cristina Scaccia,consigliere comunale PD Cammarata
Rita Franzonello
Teresa Diadema, Segretaria PD Mazara del Vallo - vicepresidente del consiglio di Mazara del Vallo
Giuseppina Lampasona, vicesegretario PD Salemi
Oriana Puglia, vice presidente direzione provinciale GD Messina, delegata assemblea regionale PD Sicilia
Giulia Beninanti, PD Messina
Antonio Ferrante, Responsabile Cultura Turismo e Sport Pd Sicilia
Guglielmo Sidoti, Resp. Organizzazione segreteria regionale GD Sicilia
Floriana Costa, Membro direzione regionale GD Sicilia
Monica Di Bella,segretaria comunale PD Castelvetrano
Carmela Daidone,vice segretario Pd Erice
Federica Vultaggio,membro direzione regionale Gd Sicilia
Danilo Orlando, componente direzione provinciale Pd Trapani
Giuseppe La Francesca, segretario circolo PD Pantelleria
Roberta Zicari
Emilia Michela Trovò, circolo PD Buseto Palizzolo
Marco Campagna, segretario unione provinciale PD Trapani
Valentina Villabuona, Segreteria comunale PD Erice
Carmela Daidone, vicesegretario PD Erice
Federica Meo, Consigliere Comunale PD Marsala
Angelo Gargano, Segretario Pd Collesano
Elisa Carbone, Esecutivo Nazionale GD
Anna Maria Angileri, assessore Comune di Marsala Pd
Domenica Gaglio, componente direttivo PD Unione provinciale Trapani
Paola Vitale, Assessore Comune di Scordia (CT)- Pd
Carmen Anselmo, Componente segreteria PD circolo Mazara del Vallo
Renata Zappalà, Coordinatrice della segreteria GD Sicilia
Sicula Francesca, Segretario del Circolo PD di Partinico
Paola Terranova, comp. segreteria provinciale PD di Siracusa-comp. segreteria PD comune di Noto
Valentina DiEmanuele, consigliere comunale PD Porto Empedocle
Giusi Gerratana, Assessore Comune di S. Flavia e componente direttivo circolo Pd di S. Flavia
Anna Maria Saitta, PD Sicilia
Roberta Oliva, Segretario GD Partinico
Carlotta Provenza, donna democratica
Francesca Natoli, ex componente direzione regionale pd
Francesca Perlotti, componente segreteria PD circolo di Mazara del Vallo
Francesco Natoli, Segretario circolo PD orizzonti nuovi di Brolo
Angela Costa, capogruppo PD e vicepresidente Consiglio Comunale Marineo
Caterina Altamore, Responsabile Regionale scuola, universitá e ricerca
Federica Tarantino, Segretario Circolo PD Pallavicino-Zen
Flora Incontro, Segretario circolo PD Villasmundo (Melilli)
Maria Daniela Cavasino, Componente segreteria PD circolo di Mazara del Vallo
Carmelo Fioravanti, Direzione Nazionale GD
Concetta Lombardi, circolo PD Buseto Palizzolo
Davide Siracusano, Assemblea regionale pd
Danila Argirò, Segretaria Circolo dei GD di Ravanusa
Francesca Palmeri, Segretario Pd Santa Ninfa
Filippo Messina, PD Erice
Diego sugamele, capogruppo PD Erice
Gianrosario Simonte, segretario circolo PD Erice
Davide Villabuona, coordinamento Pd Erice
Paolo Scibetta, coordinamento Pd Erice
Rosalba Di Piazza, Segretaria di circolo San Biagio Platani ( Ag )
Giovanna Polizzi, segreteria Pd Erice
Laura Corona, PD Palermo
Pierangela Messeri, capo gruppo PD-Carini
Massimo Parisi, Segretario Federazione GD Messina
Federica Armata, iscritta PD Salemi
Francesca Attardi, Responsabile politiche Ue e del Mediterrano, GD Catania
Giovanna Lauricella, PD Sicilia
Karin Grimaldi UDI
Antonella Napoli, PD Marsala
Delia Alamia, resp. Politiche sociali segreteria regionale GD Sicilia
Matteo Linares, PD Marsala
Maria Giambruno Giornalista e presidente Plurale Femminile
Antonella Spanò componente coordinamento comunale Marsala
Arianna Fiorenza, Pd Terrasini e consigliere comunale
Luca Campisi, Resp. Territorio e ambiente segreteria regionale dei Giovani democratici
Giovanna Iacono, Assessore e consigliere comunale a Santa Elisabetta, Agrigento
Serena Palazzolo Pd Cinisi
Maisano Giuseppe, GD Messina
Salvatore Rifici, Resp. Rapporti con le Istituzioni, Segreteria Regionale GD
Francesco Re, Sindaco di S.Stefano di Camastra
Anna Maria Lombardo, tesserata PD Marsala
Dario La Rosa, segretario Giovani Democratici circolo di Messina
Franco Spanò Bascio, Segretario FILT CGIL Sicilia
Prospero Crimi, segretario regionale GD Sicilia
Celeste Daniela
Nicola Biundo, circolo PD Cinisi
Loredana Giustini, componente segreteria PD Marsala
Melina Fasolo, Consigliere comunale PD di sant' angelo di brolo , Messina.
Antonino Meo, tesserato PD Marsala
Alessandro Ricciardo, Segretario Gd nebrodi Piraino
Antonino Barbera, componente segreteria Pd Marsala
Luca Coronnello, membro Direzione provinciale Pd Trapani
Anna Gaia Lucido, consigliere comunale Isola delle Femmine
Rosa Guarino, GD del Corleonese
Benedetto Chimenti Resp. Ambiente, territorio e mobilità segreteria provinciale GD Palermo
Antonio Di Naro, Segretario Giovani Democratici Canicattì
Lucia Grizzaffi, GD del Corleonese
Francesco Balsamo, iscritto al circolo PD di Carini(PA) e membro del dip. comunicazione del PD Palermo
Fabrizio Falletta, Resp. Mezzogiorno, Lavoro e Welfare segreteria regionale GD Sicilia
Irene Contorno, GD del Corleonese
Sonia Biundo, membro circolo PD Cinisi
Gabriele Licitra, segretario provinciale GD Ragusa
Gabriella Mangiaracina GD Camporeale
Bianca Mascolino, consigliera comunale PD vittoria
Antonino Musca, Segretario Provinciale Gd Palermo
Gabriele Nicosia, vice segretario provinciale Ragusa
Eleonora Savalli, segretario Pd Custonaci
Enzo Abbruscato, consigliere comunale Pd Trapani
Antonino Carbonello, segretario GD Salemi
Riccardo Spanò, Segretario Gd Nebrodi Brolo
Marika Mondello, Membro dei GD di Brolo
Riccardo Megna, studente democratico
Titti Basso, PD Carini
Manfredi Germanà, GD Nebrodi, membro della direzione regionale GD Sicilia
Nino Grignano, consigliere comunale PD Trapani
Bartolo Silleri, segreteria PD Trapani
Mariangela Miceli, segreteria PD Trapani
Baldo Gucciardi, assessore regionale sanità PD
Christian Emmola, Presidente Assemblea provinciale PD Trapani
Paolo Ruggirello, deputato PD Ars
Milena Gentile, componente Direzione Regionale e Direzione provinciale PD Palermo
Michela Giuffrida, parlamentare europeo PD
Domenico Venuti, sindaco di Salemi, componente segreteria regionale PD
Gianluca Abbinanti, componente della direzione regionale PD
Claudia Lentini, componente della direzione provinciale Trapani PD
Francesco Todaro, coordinamento PD Erice
Gianni Di Malta, coordinamento Pd Erice
Peppe Messina, segreteria Pd Erice
Fausto Raciti, Segretario regionale PD
Greta Lo Monaco, segretaria di circolo dei Giovani Democratici di Vittoria
Vincenzo Pantaleo, Componente direzione circolo Pd Marsala
Francesco Laudani, Responsabile provinciale Organizzazione PD Catania
Amanda Catania, Resp. provinciale cultura e comunicazione Catania e comp. Direzione Regionale PD
Alessandro Russo, PD Messina
Maria Bonanno, coordinatrice regionale CNA Sicilia, CNA Palermo,pres. della società d CNA Palermo srl
Luana La Rosa, Componente direzione circolo Mazara
Luigi Verardo, GD Palermo
Francesco Carnevale, PD Palermo
Caterina Francesco Marzucco, Componente direttivo circolo PD di Mazara del Vallo
Susi Griso, PD Siracusa
Adriano Licata, Segretario Provinciale dei Giovani Democratici di Enna
Nelli Scilabra, tesserata PD
Alessia Sciacca, Componente della direzione circolo Mazara
Antonio Nastasi, Segretario Circolo GD Monforte Valle del Niceto
Fabrizia Contorno, GD Del Corleonese
Linda Licari, consigliere di maggioranza del movimento Cambiamo Marsala
Serena Vitale, Coordinatrice PO e politiche di genere UIL Catania
Grazia Mazzè, Coord. Pari Opportunità e Politiche di Genere UIL SICILIA e coord. Po UILTEC Sicilia
Maria Lapoli, componente direttivo Pd di Raccuja
Veronica Rizzo, assessore del comune di Roccapalumba
Luigi Tabita, resp. Diritti Civili, Pari Opportunità PD prov. Siracusa, comp. Direzione prov. PD Siracusa
Ivana Gagliano, componente direzione regionale Pd
Enzo Napoli, segretario unione provinciale PD Catania
Tavolo Permanente Regionale per le Politiche di genere, portavoce Daniela D'Anna
Antonino Sanzarello, membro della direzione provinciale GD Messina
Antonella Spinnato avvocato
Gabriele Panarello, membro direzione provinciale GD Messina
Francesco Alloro, esecutivo provinciale GD Enna
Caggegi Stefania, tesserata al circolo PD-Randazzo, Componente della Direzione Provinciale PD-Catania
Giulia Iapichino, iscritta al PD Vittoria
Sergio Trimarchi, Consigliere di maggioranza Comune di Savoca e vice segretario provinciale GD Messina
Omar Mingrino, Resp.Università GD Prov.Enna
Katia Palella, Taormina
Angelo Casano, iscritto al circolo Pd Pantelleria
Elvira Martino, Esecutivo provinciale Palermo GD
Gaetano Bosciglio, direzione regionale GD Sicilia
Simone Coletta, resp. Università federazione gd Messina
Giacomo D'Arrigo, Direttore generale Agenzia nazionale giovani
Antonella Spinnato, referente sportello Diana S.Stefano di Camastra
Giuseppina Pizzo, componente direzione PD Castelvetrano
Giuseppe Cannavà, presidente provinciale GD Siracusa 176