Quantcast
×
 
 
01/08/2016 06:25:00

Appuntamenti del 1° Agosto. Fossili ad Alcamo, Capossela a Selinunte, arti a Petrosino

 Nell’ambito delle manifestazioni del cartellone di Alcamo Estate 2016, dell’Amministrazione Surdi, l’assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Alcamo in collaborazione con l’associazione, Cittattivarsi propongono un calendario di appuntamenti intitolato “SEiRATE DI CULTURA”a partire da lunedì 1^Agosto e fino al 12 Settembre, sei serate di cultura. 
Il primo appuntamento in calendario, il primo Agosto, “Cittattivarsi” organizza, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 20, presso il Parco Urbano San Francesco, “Alla ricerca del fossile perduto”, laboratorio di archeologia sperimentale per bambini, per far conoscere la storia attraverso il linguaggio dei fossili. Un momento ludico/creativo ricreativo per far vivere ai piccoli l’emozionante esperienza del paleontologo.
Per quanto riguarda le iniziative sportive, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune sono già in corso: il Torneo di Beach Soccer 2016, dal 24 luglio fino al 13 agosto, alle ore 18.00, al Binario 187 di c/da Magazzinazzi a cura dell’associazione A.S.D. Polisportiva Alqmah F.C. e sempre dal 24 luglio e fino al 28 agosto, in Battigia ad Alcamo Marina, alle 17.00 il 1^ Trofeo ASI (Comitato Provinciale di Trapani) di calcio sulla sabbia e per lo stesso periodo il 34^ Torneo sulla sabbia over 40, ore 17.00, arenile di Alcamo Marina.

PREMIO VENEZIANO. Il Premio Pino Veneziano, quest’anno giunto alla dodicesima edizione, dopo due giorni di intense attività, arriva al suo ultimo appuntamento, con la premiazione di Vinicio Capossela che si terrà – con ingresso gratuito – al Parco Archeologico di Selinunte, oggi, lunedì 1 agosto, alle ore 21.
Vinicio Capossela selinunteIl grande cantautore di origini irpine, che sarà in Sicilia appositamente per il conferimento del premio dedicato al cantastorie e poeta selinuntino, incontrerà il suo pubblico in uno scenario suggestivo, davanti al tempio di Hera, uno dei capolavori assoluti dell’architettura antica.
Il tema affrontato nel corso di quest’edizione del Premio è quello del “paesaggio”, inteso non solo dal punto di vista estetico ma anche come luogo di identità. Ed è proprio questo il senso dei tre incontri che si sono tenuti rispettivamente a Sambuca di Sicilia (Borgo dei borghi 2016), Menfi e Selinunte, tra il 28 e il 29 luglio, con l’altro vincitore del Premio, Franco Arminio – poeta, “paesologo” e animatore di battaglie civili per la difesa dei diritti delle comunità dei piccoli paesi d’Italia, sempre più in via di abbandono e spopolamento – e Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione territoriale, anche lui ospite della manifestazione.
La prima serata del Premio, tenutasi al Parco Archeologico di Selinunte, venerdì 29, ha visto un ampio coinvolgimento del pubblico grazie alla partecipazione di diversi artisti: da Livio e Manfredi Arminio, che hanno eseguito delle musiche ispirate alla loro terra d’origine, l’Irpinia, a Werner Cee, compositore tedesco e autore di un progetto artistico multimediale sulla Sicilia, da Valentina Richichi, che ha rivisitato alcuni brani di Pino Veneziano, a Gaspare Balsamo, “cuntista” e performer di origini trapanesi.
pino venezianoL’occasione è stata particolarmente emozionante anche perché Franco Arminio, dopo aver dibattuto insieme a Fabrizio Barca e all’antropologo Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione “Ignazio Buttitta”, sui luoghi dell’identità e della memoria in Sicilia e sull’importanza di restituire alle comunità che li accolgono nuova fiducia e nuove prospettive per il futuro, ha ringraziato tutti i presenti donando loro un momento di poesia pura, attraverso la lettura di alcuni suoi versi.
Lunedì 1 agosto, prima del conferimento del Premio a Vinicio Capossela, saranno presenti sul palco anche Rocco Pollina e Giana Guaiana, che proporranno alcuni loro brani e diversi classici di Pino Veneziano.

PETROSINO. Oggi a Petrosino si conclude il Festival delle arti urbane, organizzato in occasione della seconda edizione del concorso “Art’s Oasis”. Alle 22 sul lungomare
di Sibiliana, spettacolo “Pietre di Sicilia”a cura de “I Musicanti”di Gregorio Caimi. Una serata dedicata al mare con la musica di: Dario Li Voti, Gianluca Pantaleo, Natale Montalto, Aldo Bertolino, Gregorio Caimi.

ERICE. Si terrà oggi – primo turno alle ore 10,30 e secondo alle 15,30 – il percorso di visita “Un salto indietro nel tempo: l’artigianato artistico ericino tra il XVII e il XIX secolo”, riservato a bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni che potranno partecipare al laboratorio didattico dalla durata di 1,30 ora. Il costo di partecipazione è di 3 euro a partecipante, gratuito per gli accompagnatori.

MARSALA. Stasera alle 21,30 al Complesso monumentale San Pietro di Marsala, sarà proiettato il film “Minions”, diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. I minion sono esistiti fin dall'alba dei tempi ed hanno un solo scopo: servire il padrone più cattivissimo al mondo. Evoluti da organismi unicellulari, i minion sbarcano sulla terraferma... Biglietto 3,50 euro.

SEGESTA. Stasera alle 18 al teatro antico di Segesta, per il festival “Dionisiache”, andrà in scena “Il bugiardo annullato” di Carlo Goldoni, per la regia di Giorgio Bongiovanni. Ne “Il bugiardo” si capovolge il tradizionale schema morale con l’abbandono del normale giudizio moralistico nei confronti della menzogna. Biglietti: 20 e 15 euro



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...