Quantcast
×
 
 
15/09/2016 15:40:00

Pesca. Comincia il lavoro del Flag Trapanese

 Completata l'esperienza con il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese nel quadro del FEP 2007/13, si è ora giunti alla fase di avvio di un percorso nel quadro del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) valevole per il periodo 2014/2020.
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo sarà gestito dai FLAGs (Fisheries Local Action Group), composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali, sia pubblici che privati, costituiti in partenariato. Il FLAG deve rispecchiare ampiamente l’asse principale della sua strategia e la composizione socioeconomica della zona, tramite una rappresentazione equilibrata delle parti interessate principali, inclusi il settore privato, il settore pubblico e la società civile, e deve garantire una rappresentazione significativa dei settori della pesca e/o dell’acquacoltura e/o del settore della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura.
Nove comuni uniti insieme per dare vita al FLAG trapanese. Ai comuni di Trapani, Erice, San Vito lo Capo, Custonaci, Valderice, (presenti nel precedente GAC) si aggiungono i comuni di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Paceco.

Nei giorni scorsi, il FLAG trapanese con il sostegno di tutti gli organismi rappresentativi degli operatori della pesca ha presentato la domanda per il sostegno preparatorio allo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) nel settore della pesca per l’attuazione della Priorità 4 del PO FEAMP DEL GAC "Torri e Tonnare del Litorale Trapanese".

L’EVENTO DI APERTURA DELLE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Venerdì 16 settembre, alle ore 9.30, negli spazi del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala il primo evento di apertura delle attività di animazione territoriale per la progettazione condivisa e partecipata del nuovo Piano Azione Locale del FLAG trapanese. Saranno individuati gli ambiti tematici cui puntare per l’elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale nell’ambito della Priorità 4 Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) nel settore della pesca del PO FEAMP Sicilia 2014/2020. Nel corso dell’incontro saranno esaminate le opportunità di sviluppo locale attivabili attraverso le misure specifiche che potranno essere adottate nel proprio Piano di Azione Locale (PAL). Si invitano, quindi, tutte le amministrazioni pubbliche, i cittadini, gli stakeholder, le associazioni, gli imprenditori ed i soggetti interessati all’incontro di consultazione e di animazione territoriale a partecipare per dare il loro contributo.


PROSSIMI EVENTI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Lunedì 19 settembre, ore 17, Palazzo Municipale Piazza della Repubblica, Petrosino
Mercoledì 21 settembre, ore 10.30, Relais Antiche Saline, via Giuseppe Verdi Paceco (località Nubia)
Giovedì  22 Settembre ore 10.30 nel contesto del Cous Cous Fest, San Vito Lo Capo



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...