28/09/2016 18:00:00

Mazara, sabato 8 ottobre "Two 20 two", l'iniziativa promossa per Blue Sea Land

2 eccellenze - 20 minuti - 2 commensali. Si chiama two 20 two l’iniziativa promossa dall'associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara, che animerà la terza serata del Blue Sea Land, Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente. Sabato 8 Ottobre, presso Piazzetta Immacolata, 2 prodotti d’eccellenza, il Gambero Rosso di Mazara dell’azienda Rosso di Mazara, e il vino Grillo prodotto da 6 aziende vitivinicole associate alla Strada del Vino, saranno protagoniste di una degustazione sensoriale di alta gastronomia.

Il gambero rosso: l’oro dei pescatori, punta di diamante delle tipicità siciliane, il gambero rosso rappresenta la città di Mazara Vallo non solo a livello gastronomico ma anche a livello storico culturale. Per il suo colore rosso intenso e brillante e le sue gustose carni é apprezzato dagli chef più rinomati d’Italia.
Il Grillo: uva autoctona usata in passato prevalentemente per la produzione di Marsala, negli ultimi anni è diventata protagonista della reinessance enologica siciliana. Grazie alle sue peculiarità, regala vini di grande struttura che perfettamente rappresentano un terroir che ha molto da esprimere: la sapidità dei vigneti che si estendono lungo la costa, la dolcezza degli aromi primari che ricordano la frutta bianca e i fichi di d'India, l'acidità perfettamente bilanciata che da freschezza.

La serata sarà moderata dal sommelier Franco Rodriguez dell’Associazione Italiana Sommelier, che oltre ad introdurre i 2 prodotti da un punto di vista storico culturale, guiderà i commensali nel percorso sensoriale insieme allo chef Angelo Bruno, che preparerà un primo gourmet a base di gambero rosso da abbinare ai diversi vini Grillo proposti dai 5 produttori durante la serata.  Durante il dopocena, il Grillo sarà ancora protagonista nelle sue diverse declinazioni: vini da mediazione e spumantizzati per un ulteriore momento conviviale.