Quantcast
×
 
 
04/10/2016 06:30:00

Il futuro di Birgi, Damiano e Fazio litigano. C'è una nuova compagnia. Calano i passeggeri

 “Le istituzioni non si interessano dell’aeroporto di Trapani Birgi, non si rendono conto del pericolo concreto di danni certi per l’economia e la società della provincia di Trapani”. E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Trapani Vito Damiano sulla situazione dell’aeroporto di Birgi. Lo scalo  è gestito dall’Airgest, una società che prima era per la maggior parte delle quote della Provincia di Trapani, e che adesso ha come socio di maggioranza la Regione Siciliana. In questi anni, da quando sono state abolite le province, l’Airgest ha navigato a vista, con la regione che non poteva investire e con un processo di smobilitazione delle quote che va a rilento. In assenza di chiarezza si sono rovinati i rapporti con Ryanair. La compagnia aerea lowcost tiene sotto scacco tutta la provincia. Il suo servizio a Birgi viene effettuato solo attraverso il contratto di co-marketing, a cui partecipa l’Airgest, con 3,5 milioni) e i comuni della provincia di Trapani che ogni anno devono sborsare 2,7 milioni di euro. I comuni però sono sempre in ritardo per pagare le quote. E Ryanair minaccia sempre di andar via da Trapani. Il prossimo anno scade già il contratto.
In questo clima si è fatto sentire il sindaco Vito Damiano che ha parlato di “totale disinteresse della Regione siciliana e di quanti si sono spesi, a parole, promettendo interventi per la tutela del territorio trapanese”. L’Airgest prima dell’estate aveva annunciato che non era più in grado di poter sostenere la sua parte dell’accordo di co-marketing. E questo è un problema molto duro da superare. Damiano ha chiesto al Presidente della Regione Crocetta un incontro, un confronto per stabilire una linea di rilancio di Birgi. Però non c’è stata nessuna risposta. Per il sindaco la situazione si può aggravare, e lancia l’allarme. “Nulla si profila per l’immediato futuro se non un concreto e reale disimpegno della compagnia irlandese sull’aeroporto di Trapani-Birgi sin dalla fine del corrente anno, seppure essa vi abbia forti ed assestati interessi”.

L'allarme lanciato dal sindaco di Trapani non è stato preso bene da chi il sindaco di Trapani vuol tornare a farlo. Per Mimmo Fazio, deputato regionale,  Damiano "danno l’idea di un voler mettere le mani avanti". "La veemenza con la quale Damiano si scaglia contro la deputazione regionale e contro la stessa Regione siciliana a proposito delle azioni di queste ultime riguardo il sostegno all’Airgest, all’azione di comarketing ed i rapporti con Ryanair – dice Fazio – non impressiona e appare piuttosto come una sorta di scusa preventiva. Intanto perché non è chiaro nella sua richiesta di incontro con il presidente Rosario Crocetta che tipo di proposta concreta intende avanzare o che tipo di assicurazioni intende raccogliere. La Regione ha già fatto quello che doveva e poteva fare con i limiti imposti dal rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato".

"Mi chiedo – continua Fazio – perché il sindaco di Trapani non si rivolge a quella parte politica che è componente essenziale della sua maggioranza consiliare? e che pure ha una rappresentanza all’ARS di tutto rispetto? e che sostiene il presidente Crocetta con il quale egli insistentemente chiede interlocuzione? Dunque si rivolga ai suoi deputati di riferimento, oppure eviti di strepitare".

"Infine – conclude il deputato regionale –, se non altro per rispetto di quanti, suoi colleghi sindaci, erano presenti alla riunione nella sede di Assindustria, iniziata alle 15 e terminata alle 18, sarebe dovuto rimanere fino alla fine anziché andarsene dopo un’ora e dopo aver riversato su tutti il suo inutile livore senza aver avanzato una proposta concreta, se non la richiesta di incontro con Crocetta, in direzione di un percorso condiviso e operativo, come invece hanno fatto tutti i presenti".

Mentre la politica litiga a Birgi arriva una nuova compagnia dal prossimo 28 ottobre. Saranno il Broker PeopleFly e la compagnia aerea Aviro Air ad avviare i voli charter per Barcellona, per Parigi Orrly e per Roma Fiumicino.

I voli realizzati dall’operatore Aviro Air, saranno operativi con Aeromobile BVA 146 – 300 da 112 posti, un aeromobile turbo jet.
Noi di PeopleFly “Consideriamo strategico questo aeroporto siciliano che comprende l’area tra Trapani e Agrigento, in quanto, vero baricentro centrale del Mediterraneo, dal quale possiamo partire con numerose iniziative di collegamenti, per incrementare il nostro network”, è il commento di PeopleFly.
“La nostra caratteristica base è il “pricing”: noi non offriamo ogni giorno un prezzo diverso sulle destinazioni, ma abbiamo scelto di dare sempre il prezzo fisso, così, in ogni parte dell’anno, sarà sempre chiaro, quanto pagare per ogni meta”.
“L’apporto professionale del nostro Agente Generale, la Ambizione Viaggi di Marsala - continua la nota - sarà molto importante quale riferimento diretto, non solo per la clientela, ma è proprio con loro che stiamo approntando nuove destinazioni e collegamenti per la Summer 2017, dando nuovo slancio e novità per il comparto turistico di questo meraviglioso territorio”.
Intanto Assoaeroporti ha reso pubblici i dati dei passeggeri per il mese più caldo, quello di agosto. Ebbene, Birgi subisce ancora un calo di passeggeri. Nel mese di agosto 2016 i passeggeri sono stati 171.936, cioè il 7,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.