Quantcast
×
 
 
21/10/2016 06:15:00

Aeroporto e Marsala calcio. Il pomeriggio blando del consiglio comunale

 Si doveva cominciare a mettere mano al piano triennale opere pubbliche. A Sala delle Lapidi, invece, irrompono i problemi del Marsala Calcio, che sta si letteralmente affossando, e quelli dell'aeroporto di Birgi.
La seduta del consiglio comunale di Marsala è iniziata proprio derogando quelli che sono i punti all’ordine del giorno. I consiglieri dovevano fare i conti con il piano triennale delle opere pubbliche. Bocciato in commissione il piano doveva essere riscritto quasi da zero. E in molti erano pronti a tendere l'imboscata alla giunta Di Girolamo, senza però inguaiarsi e bocciare il bilancio che manderebbe tutti a casa.
Si preferisce però entrare nel merito di due questioni, a detta dei consiglieri, “di non ulteriore rimando”. Così si parla di aeroporto e del Marsala Calcio.
Il Presidente del Consiglio, Enzo Sturiano, si fa carico di stilare un documento, sentiti tutti i gruppi consiliari, con il quale si chiederà l’intervento politico regionale e nazionale per non far chiudere l’aeroporto Trapani-Birgi.
Alla politica è venuta la fifa dopo la notizia che la Ryanair ha reso non disponibili i voli dal mese di marzo 2017, mese in cui scade il contratto di co-marketing. Il capogruppo del Pd, Antonio Vinci, ha aperto i giochi dicendo in aula che già alcuni biglietti per il mese di dicembre sono stati annullati.
I consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, chiedono un consiglio comunale aperto per discutere dell'aeroporto con i politici di ogni ordine e grado a sfilare a Sala delle Lapidi.
A fine seduta verrà approvata una mozione presentata dall'Udc per chiedere l’istituzione di una assemblea permanente dei Presidenti del Consiglio di tutta la provincia “così da essere di supporto alla conferenza permanente dei Sindaci della provincia, per una maggiore incisività politica”.
Michele Gandolfo, mina vagante della maggioranza, non perde l'occasione per affondare il colpo contro il Sindaco sostenendo che “se non c’è la capacità da parte del primo cittadino di risolvere i problemi farebbe bene a dimettersi”.
Daniele Nuccio ha chiesto alla deputazione regionale un’assunzione di responsabilità sull'aeroporto. Il Marsala Calcio, poi, per Nuccio, ha diverse criticità. Prima tra tutte la serietà della società. Propone, il consigliere Nuccio, di “resettare partendo da zero con 3 o 4 garanti di spessore non prescindendo dal fatto che lo stadio deve rimanere comunale”.
Lo stesso Daniele Nuccio propone l’istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione del Marsala Calcio.
E’ Flavio Coppola ad avere un momento di riflessione sulla deputazione della provincia di Trapani presente all’Ars, non consente a Vinci di prendere le difese dei suoi deputati, Milazzo e Gucciardi. Prende spunto per parlare di sanità, “distrutta, certe scelte sono state fallimentari ed inappropriate. Stessa cosa per l’istruzione, la viabilità e l’ambiente”.
Dello stesso avviso è Walter Alagna che mette in discussione la leadership del Sindaco Di Girolamo che “non si impegna e non rappresenta il territorio”.
In aula c'è l’assessore Rino Passalacqua che ha partecipato all'ultima riunione alla Camera di Commercio sul tema aeroporto. L’assessore comunica che quasi tutti i comuni della provincia sono in regola con i pagamenti dell’accordo di co-marketing e Marsala “è un esempio” ma sottolinea come il problema sia il deficit dell’Airgest e dai mancati trasferimenti da parte delle Regione nei confronti dell' aeroporto che ammontano a circa 4 milioni di euro. Conclude, l’assessore, che “l’interlocutore naturale pertanto deve essere Crocetta, è lui che deve mettere la maggior parte del capitale che adesso non c’è”.
Ci si rivedrà la prossima settimana.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...