Quantcast
×
 
 
26/11/2016 04:00:00

Petrosino, istanze per la ristrutturazione delle strade rurali. Lunedì consiglio comunale

A Petrosino le aziende che ricadono sulle strade rurali di “Ciocca”, “Ramisella” e “Marchese” possono presentare la documentazione richiesta  al fine di ottenere un finanziamento regionale per la ristrutturazione. L’Amministrazione Comunale invita tutte le azienda di lavorazione, trasformazione o commercializzazione, nonchè agriturismi, B&B ed attività ricettive ubicate nel comprensorio servito da dette strade, a trasmettere tempestivamente la documentazione attestante l'esercizio dell'attività al Comune di Petrosino, così come riportato nell'avviso pubblicato sul sito www.comune.petrosino.tp.it.
La necessità dell’avviso nasce dal fatto che l’Amministrazione intende partecipare al bando pubblico indetto dalla Regione Siciliana nell’ambito del PSR 2014/2020 per la sottomisura 4.3 azione 1 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura - viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”, al fine di ottenere l’aiuto economico necessario alla ristrutturazione delle seguenti strade rurali: “Strada consorziale Ciocca” in contrada da Ferla Samperi; “Strada vicinale Ramisella”; “Strada vicinale del Marchese" in contrada Triglia.
Uno dei criteri di selezione previsti da bando è la presenza di strutture destinate alla lavorazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli tra le aziende servite dalle opere da realizzare mediante l’autorizzazione all’esercizio della attività.

DISTRETTO SOCIOSANITARIO - Il Distretto Socio Sanitario n.52 Marsala-Petrosino ha riaperto i termini per la presentazione delle istanze di iscrizione e/o mantenimento dell’iscrizione all’Albo Distrettuale e alla Sezione Patti di Accreditamento per “servizi di natura domiciliare”, in vista della revisione dell’Albo Distrettuale per l’anno 2017. Il termine, prefissato per regolamento al 31 ottobre 2016, è stato prorogato a causa di inconvenienti tecnici, in fase di soluzione, che hanno compromesso la normale acquisizione tramite posta on-line.
Attraverso una nota ufficiale, il Distretto Socio Sanitario comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze e la proroga al 15 dicembre 2016, al fine di consentire a tutti gli enti del terzo settore, che avessero avuto difficoltà ad inviare telematicamente le loro istanze, a regolarizzare la loro posizione.  

FORMAZIONE E TRIBUTI - “Riscossione delle entrate e potestà regolamentare degli Enti Locali” è il tema della giornata di formazione che questa mattina si è svolta presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale di Petrosino.
A relazionare è stato l’avvocato Sergio Trovato, tributarista di fama nazionale, che da anni collabora con il Comune di Petrosino. L’incontro, a cui hanno partecipato Sindaci, Funzionari e Dirigenti degli Uffici Tributari di tanti Comuni dell’ex Provincia di Trapani, è stato seguito anche da un pubblico attento e partecipe.
Ad aprire i lavori dell’incontro è stato il sindaco Gaspare Giacalone, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e presentato l’avvocato Trovato, che subito ha preso la parola introducendo gli argomenti che avrebbe trattato durante la giornata di studio. In particolare, si è parlato di: ultime novità in materia fiscale, potestà regolamentare degli Enti Locali, ruolo e ingiunzione a partire dal 1° giungo 2017, soppressione di Equitalia dal 1° luglio 2017, limiti della rottamazione dei ruoli degli enti locali, nuova Agenzia nazionale per la riscossione, alternativa per le Amministrazioni Comunali nella scelta tra riscossione diretta o affidata, riscossione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie, modalità di gestione, rapporti tra enti locali e agenti della riscossione.

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato, in sessione ordinaria, il prossimo Consiglio Comunale di Petrosino. Il presidente, Francesco Zichittella, ha indetto la seduta per lunedì 28 novembre 2016.
Tra i punti inseriti all’ordine del giorno, due le priorità in programma:
· Assestamento generale, variazioni e storni di Bilancio 2016/2018.
· Adesione alla fondazione gruppo di azione costiera tonni e tonnare del litorale trapanese (FLAG) e approvazione dello statuto.
Attraverso il Flag, infatti, sono stati individuati gli ambiti tematici e le opportunità su cui puntare per l’elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale, attraverso una serie di misure che il Comune di Petrosino potrà adottare nel proprio Piano di Azione Locale (PAL).
La seduta – a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza - si terrà alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale. E’ possibile accedere alla diretta streaming del Consiglio Comunale collegandosi al sito www.comune.petrosino.tp.it e cliccando sulla foto dell’aula consiliare, sotto la dicitura diretta streaming Consiglio Comunale.