×
 
 
23/12/2016 06:05:00

Natale 2016, presepi viventi, sagre e appuntamenti in provincia di Trapani

 Anche quest’anno, Custonaci è “Città Mediterranea del Natale” Beith Lehem: fino all’8 gennaio il centro storico di Custonaci vedrà animarsi della magica atmosfera natalizia con concerti, mostre, gastronomia, attività ludiche per bambini e luminarie, gratuitamente concesse dal movimento Cives. Un villaggio gastronomico, e non solo, con protagonista la «spincia» dal 23 al 26 dicembre e dal 3 all’8 gennaio, un dolce tipico e inimitabile della provincia trapanese, realizzato con ingredienti semplici: farina, latte e patate. Il nome deriva, infatti, dalla radice della parola araba “isfang” che significa frittella di pasta morbida e dolce che si frigge. Tradizionalmente viene realizzato a forma di ciambellina con il buco. Il termine «spincia» che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è «sfincia». Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, «i spinci» sono un dolce tipico del periodo natalizio.
Tra gli appuntamenti in calendario: venerdì 23 Dicembre con il Recital del pianista Luca Lione, nel Santuario Maria SS. di Custonaci alle ore 21.00, eseguirà musiche di Haydn, Chopin e Schumann. Luca Lione, fra le migliori promesse della musica italiana, abile concertista e giovane talento siciliano del pianoforte. La Mostra – Il Museo “Arte e Fede” del Santuario Maria Santissima di Custonaci ospiterà fino all’8 gennaio pregiati presepi di corallo curati da Oro di Sciacca. La mostra è visitabile tutti giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Inoltre, un ricco cartellone di eventi natalizi “Ma loro sanno che è Natale?” organizzati dalla Parrocchia Maria Santissima di Custonaci guidato da Don Antonino Marrone.

La Natività e il Presepe Vivente di Custonaci. Come ogni anno, si ripeterà un evento unico e pittoresco della tradizione natalizia giunto alla 35a Edizione: La Natività e il Presepe Vivente di Custonaci che rivivrà nell’affascinante Grotta Mangiapane nei giorni del 25 e del 26 dicembre e dal 5 all’8 gennaio. Un vero e proprio set cinematografico, in scena rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale con suoni, odori e colori. Il cast del Presepe è composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall'intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali. Biglietteria: sarà nel centro storico di Custonaci (aperta dalle 16 alle 20, tranne il 25 dicembre, che chiuderà alle 19). Costi dei biglietti: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I biglietti si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito Internet www.presepecustonaci.it. Al momento dell'acquisto del biglietto è necessario specificare l'orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20). Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 340 1432291. Il costo del biglietto al Presepe Vivente di Custonaci comprende il servizio navetta dal centro storico di Custonaci alla grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione prodotti tipici ed inoltre la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “ARTE E FEDE”.
Per informazioni su orari e biglietti: www.presepecustonaci.it
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Custonaci in collaborazione con la Proloco di Custonaci e l’Associazione culturale Museo Vivente di Custonaci.

XITTA. L’Associazione Culturale “Trapani: tradumari&venti”, in collaborazione con la Parrocchia “S. Lorenzo Levita” di Xitta e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e del Comune di Erice, organizza la IV edizione dell’originale Presepe Vivente Medievale. La manifestazione si svolgerà in due momenti:
Il VILLAGGIO PRESEPIALE che sarà nelle giornate del 4 e 5 Gennaio 2017 dalle ore 18,30 alle ore 21,30 (alle ore 18 la S. Messa). Si potranno visitare gli antichi mestieri, gli artigiani, i giochi fanciulleschi, le varie degustazioni medievali come l’Ippocrasso e la Sacra Famiglia che sarà posizionata all’interno dell’antica Porta del borgo. Un’atmosfera unica e suggestiva, che farà rivivere il medioevo nella storica piazza Matrice della frazione trapanese di Xitta, con la sua Torre (visitabile) e la sua centenaria Chiesa dedicata a S. Lorenzo e che conserva antiche Statue (come l’Immacolata).
Il CORTEO PRESEPIALE che si terrà il giorno dell’Epifania, 6 Gennaio 2017, con uscita alle ore 17,30 dalla Chiesa Madre di Xitta. Il Corteo sarà composto da oltre 100 figuranti in abiti medievali, che rappresentano i vari personaggi tipici del presepe: Erode, la famiglia di Elisabbetta, gli Angeli, la Sacra Famiglia e, naturalmente, i Tre Magi che sono dei Cavalieri Medievali. Ad aprire il corteo ci sarà il gruppo di Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, a sfilare ci sarà il gruppo medievale “Monte San Giuliano Erice” e la comunità di Xitta. Dopo aver percorso le antiche strade del borgo, si ritornerà in piazza per la consegna dei doni al Bambinello (che è pure vivente) e quindi il gran finale con lo spettacolo dei Musici e Sbandieratori e il tradizionale “Incendio della Torre: il Trionfo della Luce!” sull’antica Torre della piazza.
L’ingresso per visitare il Presepe è consigliabile da via Montalbano (sotto la Torre), venendo da Marsala è a sinistra del primo semaforo di Xitta (dopo Paceco); venendo da Trapani è a destra(strada delle scuole) dove c’è la Croce di Ferro prima del rifornimento Erg.

GLI APPUNTAMENTI A MAZARA. Fino al 24 dicembre – ore 17 centro storico “Le Novene di Natale” a cura del gruppo folkloristico Anteas presso edicole votive centro storico.
Fino al 24 dicembre – ore 17,30 centro storico “Le Novene Tradizionali” a cura del gruppo Pro Loco nel seguente percorso: piazza Immacolata, via Purgatorio, piazza Chinea via Garibaldi piazza della Repubblica, via Itria, piazza Santa veneranda, via delle sette chiese, via Goti, piazza Francesco Modica.
Fino al 24 dicembre – Chiesa Santa Veneranda - Un Natale fatto a mano, mostra mercato dell’artigianato locale (organizzata dalla Pro Loco)
Per tutto il mese di dicembre: Visite guidate tematiche a cura della Pro Loco.
Fino al 6 gennaio 2017 - Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo “Tra Vicoli e Botteghe” - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (Centro Studi “Gaspare Morello”)

23 Dicembre : Apertura Villaggio di Santa Claus Piazza Immacolata ore 17.30; “Pomeriggio con Frozen” Olaf fa visita a Babbo Natale ..! Foto, consegna posta, ore 18.30 “il Racconta Storie” Ore 19.00 proiezione del film “Frozen”
23 dicembre - Ore 17,30 vie del centro storico - Spettacolo itinerante musicale del gruppo “Drepanum dixie band” - Organizzato dall’associazione “Sole del Sud” di Custonaci
23 dicembre Ore 18:00- 20,30 Piazza della Repubblica - "Natale in Arte” Organizzato da Associazione “Vita e Salute Onlus".

Tra gli eventi collaterali si segnalano: Mercatini di Natale Corso Umberto I e piazza della Repubblica.

23 dicembre ore 18-23 Palazzetto dello Sport: Manifestazione di danza sportiva e danza in carrozzina "Natale in danza 2016" a cura dell'Associazione "Rudy Valentino Dance" in collaborazione con Fidis e patrocinio gratuito del Comune.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...