Quantcast
×
 
 
06/01/2017 06:00:00

La Sicilia al gelo. Palermo e la provincia di Trapani sotto la neve. Le immagini

18,00 - Ha nevicato anche  a Palermo, con appena +2°C in riva al mare. Il capoluogo siciliano s’è imbiancato in centro e in periferia. Il termometro della stazione meteorologica dell’Istituto Zootecnico è piombata a +1,4°C in pieno giorno, +2,2°C invece a Boccadifalco. In città potrà nevicare ancora per tutta la giornata odierna e per tutta quella di domani, Sabato 7 Gennaio.

13,00 - Il “Burian della Befana” sta colpendo in pieno anche la Sicilia, dove nella notte le temperature sono crollate su valori siberiani e adesso la neve è giunta fin sul livello del mare. Ma gli accumuli più rilevanti attualmente si registrano nelle zone interne della Regione, tra Enna e Caltanissetta, letteralmente sommerse. Tetti e strade imbiancate al limite dell’impraticabilità dalle prime ore del giorno anche a Canicattì (Agrigento) a cavallo delle province di Agrigento e Caltanissetta. La neve è caduta a fiocchi già da dopo la mezzanotte in molte località dell’isola e si è accumulata abbondante rendendo difficoltosa la circolazione soprattutto in alcuni tratti della SS 640 Porto Empedocle-Caltanissetta che sono ghiacciati. Le strade presentano alcuni centimetri di neve. Diverse le richieste di aiuto di automobilisti in transito a vigili del fuoco e forze dell’ordine.

A causa del Maltempo le Eolie sono prive di collegamenti marittimi. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Il vento soffia da nord con raffiche di 46 km/h. Il mare e’ anche forza 7. Anche la neve e’ comparsa su qualche isola. Sia nelle cime delle montagne che a bassa quota, come a Quattropani e Pianoconte a Lipari. A Stromboli per l’isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta, mentre la nave cisterna “Attilio Ievoli” della Marnavi da Napoli ha garantito l’acqua (5500 tonnellate) ai cittadini dell’isola di Vulcano.

Fiocchi di neve fin a Palermo e Messina, dove la temperatura è crollata a Palermo a +1,5°C, a Messina a +3,5°C. Ma nel pomeriggio è atteso il nucleo d’aria più freddo con ulteriori nevicate, stavolta con accumuli fin sul livello del mare.

 

12,30 - Nevica abbondatemente nelle zone interne e alte dell Trapanese: Erice, Salemi, Alcamo. Disagi nella distribuzione dell'energia elettrica. Manca la corrente, da stamattina in diverse zone della provincia di Trapani. I tecnici dell'Enel sono al lavoro. Il ripristino della corrente è previsto a partire dalle 14 a Marsala e poi via via nelle altre zone periferiche.  

11,00 - Le basse temperature hanno portato neve e nevischio nella parte alta della provincia di Trapani. Ha nevicato ad Erice, Valderice, Alcamo, un po' anche a Salemi. Acqua e grandine nella restante parte della provincia. Adesso ci sono delle parziali schiarite, ma la temperatura continua ad essere molto bassa. Obbligo di catene a bordo sulla A29. 

Queste le prime immagini di questa notte della neve caduta a Salemi.

 

07,00 - Temperature in netto calo, e previsioni di neve nell’entroterra siciliano.
Il Sud Italia è nella morsa del gelo, e anche la provincia di Trapani in questi giorni è colpita da un netto calo delle temperature. Oggi si avrà il picco di freddo, con le previsioni che danno anche la possibilità di nevicate nelle zone collinari della provincia di Trapani.
E’ prevista neve ad Erice Vetta per tutta la giornata di oggi e temperature sotto lo zero. A Salemi e nel Belice le previsioni danno nevicate deboli e temperature molto rigide. Il freddo colpisce soprattutto i territori interni tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento. In provincia di Trapani le temperature sono scese drasticamente, nella zona costiera la colonnina di mercurio si attesta sui 4-5 gradi, con pioggia e venti freddissimi.
C’è curiosità di vedere la neve, in alcune zone della provincia di Trapani.
L’ultima volta che da queste parti nevicò fu alla fine del 2014, tra il 30 e il 31 dicembre. La neve imbiancò i territori interni, il Belice, Salemi, Erice, Castelvetrano, ma anche le zone costiere. Nevicò anche a Marsala e Trapani. Suggestive le immagini di Erice sotto una coltre bianca e ancora di più, più uniche che rare, le immagini della laguna dello Stagnone, a Marsala, coperta da una patina di neve. Un evento unico.
Le previsioni di questi giorni, c’è da dire, che non suggeriscono un analogo fenomeno, ma le amministrazioni si stanno comunque attrezzando.
A Castelvetrano ad esempio il Comune ha reso noto che la Protezione Civile Regionale ha diramato l’allerta meteo per la giornata dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, con un importante abbassamento delle temperature che potrebbero provocare anche delle nevicate a bassa quota.

“Invito i miei concittadini a prestare la massima attenzione poiché la situazione meteorologica, ancora in evoluzione, potrebbe registrare un peggioramento - afferma Errante- consiglio a coloro che si metteranno in auto a dotarsi di catene da neve specie nei tratti autostradali ed in particolare quello più vicino alla nostra città in prossimità dello svincolo di Salemi e a prestare la massima attenzione nel percorrere le strade che potranno essere ghiacciate e particolarmente pericolose. E' consigliabile parcare le autovettura in aree pianeggianti e ricorrere all'uso delle stesse per motivi strettamente necessari. L’unità comunale di Protezione Civile, già dotata all'occorrenza di sale, è operativa ed è pronta a recepire eventuali richieste di aiuto da parte della popolazione che potrà mettersi in contatto con il Comando di Polizia Municipale allo 0924-45553”

Anche il sindaco di Alcamo ha lanciato l'allerta meteo invitando tutti "a prestare la masima attenzione ed adottare tutte le precauzioni necessarie. Si invorma che la città che, qualora perverranno ulteriori aggiornamenti circa le criticità del fenomeno sarà dat imediata informazione.
.Dal ieri 5 gennaio e per tutto il week end dell'Epifania la colonnina di mercurio si avvicinerà allo zero in tutta l'Isola, con nevicate abbondanti nelle zone centrali. Venti freddi e piogge si abbatteranno anche sulle zone costiere.

Sono le province di Enna e Caltanissetta le più colpite dall'ondata di gelo siberiano. Nelle zone interne ci saranno punte di -7n gradi. Sono previste nevicate in pianura e su tutte le alture, con condizioni instabili fino a domenica, quando l'alta pressione dovrebbe tornare a dare sollievo.

Non va meglio la situazione per le regioni costiere. Da Palermo a Trapani le temperature si attesteranno intorno ai 5 gradi, con abbondanti precipitazioni e forti raffiche di vento a 40 nodi. Le zone montuose e collinari si imbiancheranno. La neve cadrà copiosa nelle due località sciistiche siciliane, a Pino Battaglia e sull'Etna.