×
 
 
20/01/2017 09:45:00

E' morto Pietro Sanclemente, guardia penitenziaria, Assistente Capo al carcere di Trapani

 E' morto Pietro Sanclemente. Guardia penitenziaria, era Assistente Capo al carcere di San Giuliano, a Trapani. Lo ricorda così Giuseppe Romano:

 

Caro Pietro, ti abbiamo reso l’ultimo omaggio in una freddissima giornata invernale, sotto la pioggia e con la neve sul monte Erice che sovrasta la chiesa di San Michele Arcangelo, ad un tiro di schioppo dalla Casa Circondariale di Trapani - San Giuliano.

Ricordo ancora quel 14 dicembre 2015 quando, in servizio venisti colto da un violentissimo mal di testa, un dolore tremendo che ti costrinse ad uscire in barella dall’Istituto. Da quel momento non potesti più mettere piede in quel carcere dove tutti, ma proprio tutti ti volevano bene. Questo male non ti ha lasciato scampo e ti ha consumato velocemente alle soglie dei 50 anni, sempre circondato dall’affetto della famiglia e di un nutrito gruppo di colleghi che non ti hanno abbandonato un istante accompagnandoti ovunque durante le tue peregrinazioni mediche, non ultime alla CMO.

Da poco la CMO ti aveva congedato per motivi di salute, ma noi ti abbiamo sempre considerato in servizio; d’altronde se questo maledetto male ti avesse dato una via di scampo sono sicuro che saresti tornato in servizio. Ti aspettavamo tutti perché potevamo contare sulla tua serietà; ti aspettava una nuova stagione al Lido Balneare dove d’estate svolgevi il tuo lavoro di spaccista.

Insomma, Pietro, eri davvero una persona benvoluta e lo testimoniano la chiesa stracolma di colleghi, di pensionati e di gente che ti aveva conosciuto e le centinaia di messaggi postati su fb tra i quali mi piace riportarne due, postati da persone “civili” che hanno avuto modo di conoscerti per via del loro lavoro di insegnante o come fruitore del Lido Balneare della Polizia Penitenziaria.



Cronaca | 2025-12-27 15:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-12-2025/tragedia-al-ponte-corleone-41enne-si-lancia-nel-vuoto-250.png

Tragedia al ponte Corleone: 41enne si lancia nel vuoto

Tragedia questa mattina nei pressi del ponte Corleone, a Palermo. Un uomo di 41 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato nel vuoto. L’impatto è stato fatale e non gli ha lasciato scampo. Sul posto sono intervenuti i vigili del...