Un corso della Holden a Palermo: "Lessico famigliare", con Evelina Santangelo
La Scuola Holden sbarca a Palermo. E organizza un corso a numero chiuso davvero interessante sulla scrittura di invenzione con Evelina Santangelo. Riportiamo cosa pubblica Holden nel suo sito.
***
La scrittura d’invenzione è un linguaggio. Come tutti i linguaggi, va studiato, affinato, messo alla prova, confrontandosi con i Maestri, cercando di comprendere quel gesto. Il talento da solo non basta, è una potenzialità.
La prima cosa che cercheremo di comprendere in questi tre appuntamenti è di quale sostanza è fatta la scrittura d’invenzione.
In particolar modo, proveremo a capire cosa vuol dire condividere delle storie, sia che vengano da molto lontano sia che tocchino un universo di affetti ed esperienze più intimo e privato.
Si leggeranno racconti e passi scelti dei grandi della letteratura che prima di noi hanno affrontato la scrittura con questo intento: partire dalla propria vita per farla poi diventare qualcosa che tocca tutti, in modo universale. E poi proveremo a scrivere le nostre storie: non sarà facile, all’inizio, ma è proprio per non perdersi che i viaggi si fanno insieme.
Con chi
Evelina Santangelo è editor e scrittrice. Per Einaudi ha pubblicato la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo, i romanzi La lucertola color smeraldo, Il giorno degli orsi volanti, Senzaterra, Cose da pazzi. Il suo ultimo romanzo, Non va sempre così (Einaudi) è uscito nel 2015. Sempre per Einaudi ha tradotto Firmino di Sam Savage e Rock ’n’ Roll di Tom Stoppard, e ha curato l’edizione di Terra matta di Vincenzo Rabito. Collabora come editor con Einaudi e insegna alla Scuola Holden. Scrive per il Messaggero.
Dove
Cine Bistrot Rouge et Noir – Piazza Verdi, 8 – Palermo
Quando
Il sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
13 maggio
27 maggio
10 giugno
Quanto costa
360 €
*** ATTENZIONE! ***
Questi 360 € verranno scontati a chi si iscriverà a Holden Over 30 Autunno, in partenza a ottobre 2017. Sì, potete considerarlo a tutti gli effetti un anticipo sulla retta.
Come in molte altre cose nella vita, noi pensiamo sia meglio avvantaggiarsi.
Posti disponibili
18
Scadenza iscrizioni
5 maggio 2017
Per iscriverti clicca qui e compila la scheda anagrafica.
La Segreteria ti avviserà se raggiungeremo il numero minimo di partecipanti e quando pagare: potrai farlo con bonifico bancario o Paypal.
Dubbi?
corsi@scuolaholden.it | tel. 011 66 32 812
Otium, a dicembre cinque fuori programma: il 12 arriva la giornalista Anna Mallamo
Un dicembre particolarmente denso attende il pubblico dell’Otium di Marsala, che annuncia ben cinque fuori programma all’interno del Book Jazz Club. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 18.00,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Francesco Pacifico presenta “La voce del padrone” al Castello dei Conti di Modica
Per la rassegna "Intrecci Narrativi, venerdì 12 dicembre 2025 alle 18:30, il Castello dei Conti di Modica di Alcamo ospiterà la presentazione del libro “La voce del padrone” di Francesco Pacifico, un saggio romanzato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
