Quantcast
×
 
 
09/02/2017 10:25:00

Mazara, Cristaldi polemizza con la Regione in merito al porto

MAZARA, CRISTALDI <<BASTA CON LE PASTOIE BUROCRATICHE DELLA REGIONE SUL PORTO>>
“Lo sviluppo della nostra economia e la sicurezza delle persone e delle strutture della più importante flotta peschereccia d’Europa continuano ad essere ostacolati. E’ evidente che la colmata B non è una laguna ma soltanto una parte del mare che è stata recintata per consentire la realizzazione di un grande piazzale al servizio del porto e della sopraelevata. Ci sono persone che si autodefiniscono ambientalisti che continuano a dire al mondo che si tratta invece di una laguna, quasi fosse una realizzazione della natura e non invece un pezzo di mare recintato. E’ una vergogna quello che si sta facendo. Perché per quattro uccelli che decidono di fermarsi nella colmata, secondo questi pseudo ambientalisti, dovremmo bloccare opere per decine di milioni di euro? E’ come dire che dobbiamo salvaguardare le discariche perché i gabbiani mangiano i rifiuti e li dobbiamo tutelare. E’ una delle tante contraddizioni della nostra terra, della nostra Sicilia".
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, tornando sulla questione dei ritardi dell’avvio di escavazione del porto e degli ostacoli frapposti dalla presa di posizione di alcune associazioni ambientaliste che si dichiarano contrarie al conferimento dei fanghi provenienti dall’escavazione del fiume, quando questa avverrà, per riempire la colmata B.
Sulla vicenda il Sindaco Cristaldi ha già inviato al Commissario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico richieste formali per l’avvio immediato del primo stralcio degli interventi di escavazione del fiume. “Lavori – dice il Sindaco Cristaldi – non più rinviabili in quanto la navigabilità del porto è condizione essenziale per lo sviluppo economico della nostra Città”.
Vale la pena ribadire che il finanziamento di 2 milioni 200 mila per il primo stralcio d'interventi è nazionale e che le pastoie burocratiche della Regione, dopo oltre 5 anni, rischiano di far perdere il finanziamento.

Mazara del Vallo, 07 febbraio 2017