Quantcast
×
 
 
13/03/2017 07:00:00

Marsala, presentato il progetto "Easy Vision" del Lions Club

Presentato a Marsala il progetto Easy Vision. A presentarlo il presidente del Lions Club di Marsala, Francesco Gandolfo, coadiuvato da Margherita Spanò ed Eliana Tumbarello. Easy Vision nasce all'insegna della sussidiarietà. Obiettivo del progetto è rendere più fruibile la visita, la conoscenza e la conseguente diffusione del nostro immenso ed a volte nascosto, patrimonio archeologico, culturale, storico, artistico e religioso, agevolando coloro i quali, per diversi motivi non possono accedervi facilmente. Tramite un semplice QR Code posto all'ingresso di ogni struttura identificata con il logo del Lions Club Marsala e l'intestazione Easy Vision, chiunque potrà vedere i video, realizzati in italiano ed inglese, inseriti su una piattaforma web che consentirà anche l’approfondimento degli argomenti trattati.
In genere si tratta di siti archeologici e culturali poco accessibili, ma anche siti che nel tempo rischiano di perdere tutta la loro bellezza ed il loro splendore. Tutto ciò è stato possibile coniugando le potenzialità tecnologiche e informatiche con la capacità e la sensibilità di tecnici ed operatori qualificati che hanno interpretato la storia del sito, trasformandolo per il visitatore in un viaggio emozionale straordinario.


In conferenza è stato presentato al pubblico il primo lavoro, il Museo degli Arazzi di Marsala. Inoltre sono stati presentati i backstage dell’ipogeo Crispia Salvia e della Grotta della Sibilla. Tra i tanti propositi del progetto, enunciati sinteticamente dal Presidente del Lions Club di Marsala, vi è senza dubbio quella di migliorare la conoscenza del nostro territorio mediante un’attività di sensibilizzazione e informazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, infatti, costituisce un'occasione di promozione territoriale, in sinergia con gli operatori locali impegnati a far conoscere la nostra città ed i suoi tesori nel mondo, le cui origini si perdono nella storia nel tramandare il suo fascino, ben noto agli storici, appassionati d’arte e cittadini. Il progetto Easy Vision deve essere un’emozione e non un pacchetto turistico. Con l’occasione sono stati consegnati a Padre Ponte ed all’arch. Carla Giustolisi le due targhette con il qrcode da affiggere all’ingresso del Museo degli Arazzi di Marsala.