Quantcast
×
 
 
23/03/2017 16:29:00

Magistratura, Dino Petralia verso la Procura Generale di Reggio Calabria

L'ex sostituto procuratore della Repubblica di Marsala Dino Petralia, attualmente alla Dda di Palermo, potrebbe a breve diventare il nuovo Procuratore Generale di Reggio Calabria. La commissione incarichi direttivi del Csm ha proposto di affidargli questo nuovo incarico. Ora si attende la valutazione del plenum del Consiglio Superiore che dovrà esprimersi per il voto decisivo.

Tanti gli incarichi svolti dal magistrato trapanese nel corso della sua lunga carriera, tra i quali quello di consigliere del Csm e di procuratore di Sciacca. Petralia entrò in magistratura nel 1980 alla Procura di Trapani, anni difficili in cui a Trapani veniva ucciso il collega Ciaccio Montalto e veniva commessa la Strage di Pizzolungo. Dopo l’esperienza trapanese, Petralia è stato giudice a Marsala e a Sciacca, diventando nel 1996 il capo della Procura. Dal 2006 al 2010 è stato consigliere del Csm, e in seguito ha scelto di tornare a fare il sostituto alla Procura di Marsala.

Qui la sua attività si è incentrata verso i reati contro la pubblica amministrazione. Molte le indagini condotte personalmente come quelle che portarono all'arresto per concussione dell'ex Sindaco di Pantelleria, Alberto di Marzo, o quella che ha scoperto a Marsala duna "finta cieca" rinviando a giudizio gli stessi medici della commissione che le diedero la pensione. Altra importante attività portata avanti a Marsala da Petralia è stata quella di aver continua di aver sollecitato le Amministrazioni Comunali per l'applicazione della legge nei confronti del fenomeno dell'abusivismo edilizio, ideando con questa finalità un protocollo d’intesa, firmato da tutti i Sindaci della circoscrizione del Tribunale di Marsala, per velocizzare le pratiche di abbattimento delle case abusive sulla costa. Intanto a Trapani si attende il nuovo Procuratore Capo, dopo il trasferimento di Viola alla Procura generale di Firenze. A breve il Csm dovrà decidere, tra i papabili ci sono Vittorio Teresi e Alfredo Morvillo.

 

 

 



Cronaca | 2024-05-16 10:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Arriva il grande caldo: 38 gradi in Sicilia

Arriva il gran caldo in Sicilia, con una fiammata che farà arrivare le temperature fino a 38 gradi, secondo le previsioni dei meteorologi. E siamo solo a maggio.    Il giorno in cui si registrerà il picco sarà...