Quantcast
×
 
 
24/04/2017 06:00:00

Domenica ci sono le primarie del Pd. Ecco quello che accade a Trapani e in provincia

 Le primarie del Partito Democratico si celebreranno in tutta Italia il 30 aprile prossimo, i cittadini sceglieranno il Segretario nazionale dem e l’Assemblea nazionale. I candidati, al ruolo della guida di uno dei partiti più importanti d’Italia, sono tre : Matteo Renzi, ex Presidente del Consiglio, Michele Emiliano, Governatore della Puglia, Andrea Orlando, attuale Ministro della Giustizia.

I risultati dei votanti espressi nei circoli PD di tutto il Paese hanno già dato una indicazione forte e chiara: Renzi batte tutti con il suo 66.73%, segue Orlando con il 25.25% e ultimo Emiliano con l’8%.

La vittoria di Renzi sembra già cosa fatta, sarà lui a guidare il PD alle prossime nazionali.

Il 30 aprile si voterà dalle 8 alle 20, potra’ votare chi ha raggiunto i 16 anni di età e i cittadini dell’ Unione Europea o di altri Paesi che si dichiarino e si riconoscano nella politica dei dem.

Per i giovani tra i 16 e i 18 anni studenti o lavoratori fuori sede, per i cittadini dell’UE residenti in Italia e per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno è necessario registrarsi sul sito primariepd2017.it

Si voterà nei seggi e nei gazebo allestiti nelle varie città presentando un documento di riconoscimento, i non iscritti al PD dovranno versare la somma di 2 euro.

A Marsala sono stati allestiti i seguenti seggi:

Seggio 1 (Sede Pd Marsala - Via Frisella - angolo Via Vaccari) dalla sezione 1 alla 21)
Seggio 2 (Sede principale VV.UU via Ernesto Del Giudice) dalla sezione 22 alla 43
Seggio 3 (sede staccata servizi demografici - C/da San Leonardo) dalla sezione 44 alla sezione 63
Seggio 4 (sede sezione staccata Biblioteca Comunale- c/da Terrenove Bambina) dalla sezione 64 alla sezione 71
Seggio 5 (sede sezione staccata Servizi Demografici - VV.UU - C/da Strasatti) dalla sezione 72 alla sezione 79

Nel resto della provincia saranno distribuiti gli ulteriori seggi:

Trapani: 2 seggi presso l’Hotel Crystal;
Partanna 1 seggio in via V. Emanuele n. 196;
Petrosino 1 seggio presso il Centro Polifunzionale in via Baglio;
Favignana 1 seggio in Piazza Matrice n. 37;
Custonaci 1 seggio presso Casa Cardella in via Mons. Rizzo, 29;
Castelvetrano: 1 seggio presso il Comitato di Gianni Pompeo in via Luciano Messina;
Valderice: 1 seggio in via Vespri n. 78;
Castellammare: 1 seggio presso l’aula consiliare in C.so B. Mattarella;
Calatafimi: 1 seggio in C.so Garibaldi, 96;
Paceco: 1 seggio in via S. Severino, 70;
Mazara: 2 seggi Via S. Caterina, 8;
Santa Ninfa: 1 seggio in Piazza Aldo Moro presso il Centro Sociale;
Poggioreale: 1 seggio presso il Municipio in via Ximenes;
San Vito 1 seggio in via Savoia, 94;
Buseto: 1 seggio in Piazza Falcone;
Salemi 1 seggio presso la sede del PD in Via Marconi;
Pantelleria 1 seggio presso il Bar Cicci’s in via Cagliari, 7;
Gibellina 1 seggio presso l’Aula Consiliare in Via 15 gennaio 1968;
Alcamo: 3 seggi presso il Centro congressi Marconi;
Vita 1 seggio in C.da Baronia;
Campobello 1 seggio in via Garibaldi, 31.

 


Verranno eletti oltre al segretario del PD anche 1000 delegati collegati con la lista del candidato alle primarie, verranno eletti con metodo proporzionale, sarà proprio l’assemblea a proclamare segretario il candidato che avrà preso il 50% più uno dei voti.

E’ il primo momento, quello del congresso, di un confronto autentico dopo la fase della scissione tra i vecchi pezzi del PD, D’Alema e Bersani.

Il circolo dei dem di Marsala, guidato dalla parlamentare regionale Antonella Milazzo, ha dato lo sprint a tutta la provincia, si è difatti pronunciato pro Renzi con la percentuale più alta di tutto il territorio provinciale. 

Entusiasmo in tutto il circolo dem a Marsala schierato a sostegno di Renzi, il capogruppo del PD, Antonio Vinci ha già dichiarato il suo voto a Matteo Renzi, non si conosce invece, nel momento in cui scriviamo, la posizione di tutta la Giunta guidata da Alberto Di Girolamo.

Chiara, invece, la posizione della segretaria comunale Antonella Milazzo che interpellata dalla nostra redazione ha rilasciato la seguente dichiarazione;

“Con le primarie aperte del 30 aprile il Partito Democratico sceglierà il suo Segretario nazionale mettendo in essere un grande esercizio di democrazia. Ancora una volta apriamo una discussione sui temi fondamentali della politica italiana, smettendo di parlarci addosso, uscendo e aprendo le porte all’ascolto, alla proposta, al voto. Fin dalla sua nascita, il PD è stato realmente democratico, perché fuori dalla logica delle decisioni di ristrette oligarchie. Dall'esperienza delle primarie non si torna indietro, perché il PD è un partito aperto e plurale, radicato sul territorio e rivolto alla rappresentanza per la buona amministrazione. Per questo ritengo che il ticket Matteo Renzi-Maurizio Martina sia quello che meglio si presti a guidare il partito e il Paese. Nelle prossime due settimane, insieme ai candidati della lista per l'Assemblea Nazionale (guidata dal segretario provinciale Marco Campagna), organizzeremo una serie di incontri sul territorio per cercare di raggiungere il più ampio numero di cittadini. Sono certa che, ancora una volta, la proposta congressuale di Matteo Renzi riscuoterà un ampia percentuale di consensi e che la nostra provincia si distinguerà per l'alto numero di votanti”.

Oggi Lunedi' 24 aprile alle ore 16 ad Alcamo alla Fattoria Didattica Augustali SS 113 Km 318,70 - (scorrimento veloce Alcamo-Partinico) si terrà l'incontro con l'On. Maurizio Martina - Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Con l'occasione il Ministro presenterà la mozione "Avanti,insieme" a sostegno della candidatura alla segreteria del Pd di Matteo Renzi.