Le primarie del Partito Democratico sono finite, il 30 aprile il popolo dei dem ha scelto il segretario nazionale, Mattero Renzi. Soddisfazioni sono arrivate da tutto il mondo politico nazionale, regionale e locale. L'assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi, parla di risultato eccellente e colloca la vittoria di Renzi nell'ambito politico, la provincia di Trapani ha risposto bene alla chiamata dei dem, grazie ad un gruppo dirigente "di straordinario valore". “Ringrazio i segretari dei circoli, i dirigenti locali e provinciali, i Giovani Democratici, i Sindaci, i Consiglieri Comunali, e tutti i militanti, simpatizzanti e volontari che hanno reso possibile tutto questo” sono le parole di Gucciardi.
Sulla stessa linea Sicilia Futura che parla di grande risultato con molta partecipazione dei cittadini, riconosce a Renzi, Sicilia Futura, "un grande incarico di responsabilità". Il partito di Totò Cardinale dichiara di avere contribuito alla vittora di Renzi in tutta la provincia di Trapani perchè “si scrive Sicilia Futura ma si legge Matteo Renzi”. Se lo dicono loro...
E in questi giorni si sarebbe dovuto tenere un incontro sulle criticità e le programmazione di Trapani ed Erice, che i candidati del Pd, Pietro Savona a Trapani e Daniela Toscano ad Erice, intendono portare avanti, memori che dall'altra parte c'è il senatore Tonino d'Alì che racconta della Grande Città.
L'incontro non avrà luogo perchè la Toscano rimprovera a Savona la forma con la quale si è dato vita all'invito, a mezzo facebook e stampa, non direttamente.
Opportunità vuole che i due candidati, seppur in città diverse ma militanti dello stesso partito, parlassero prima occhi negli occhi per poi darne comunicazione all'esterno. Savona ha fatto il contrario: “Ho dato più importanza alla sostanza di questo confronto programmatico anche per evitare segnali di incomunicabilità, così come in passato, tra due comuni limitrofi laddove buona parte dei cittadini, sebbene diversamente residenti, hanno legittimi interessi comuni da soddisfare”.
E' cosi che Savona mette un freno alle polemiche, come il lupo perde il pelo ma non il vizio e continua a mezzo stampa a rispondere alla Toscano. Scambiarsi i numeri di telefono, no?
"Apprendo con sorpresa, dalla stampa, - aggiunge - la tua indisponibilità al mio invito, rispetto al quale non ho motivo di polemizzare anche per postergare l’incontro ad un momento successivo, quando sarai disponibile per affrontare una discussione sui comuni interessi che possono coinvolgere i territori dell’area Trapani-Erice. In verità ho qualche difficoltà a comprendere le tue “osservazioni” poiché non ho fatto nessuna forzatura da te rilevata, sebbene non troverei alcuna stranezza nell’informare i cittadini/elettori sugli incontri dei due candidati sindaco del PD per discutere di questioni comuni alle due municipalità”. Termina così la sua lettera stampa alla Toscano. Oggi pomeriggio Savona incontrerà i giovani democratici per parlare di innovazione, cultura, turismo, lavoro e qualità della vita. L'incontro si terrà questo pomeriggio alle 18 nei locali di via San Giovanni Bosco,17
Il comitato civico Cittadini per Erice, è pronto per sedersi al tavolo delle alleanze escludendo il progetto della Grande Città che ritengono sia solo lo scopo di un potere politico che incanta solo qualche credulone o luogo tenente. Cives accoglie l'invito di Giacomo Tranchida e di di Daniela Toscano per sedersi ad un tavolo pubblico tra tutte le forze politiche e civiche di Trapani ed Erice dimostrando così il primo passo verso il dialogo.
Ad Erice il movimento Area Attiva con la sua candidata, Daniela Virgilio,ha organizzato un altro cash mob : acquisti di gruppo in piccoli negozi per incentivare l’economia interna al territorio ericino, il tentativo è quello di aiutare le piccole realtà economiche e gli artigiani che subiscono il mercato delle grandi distribuzioni e di quello online.