×
 
 
03/06/2017 13:25:00

Con Re e Regina, Dame e Cavalieri si è aperta FedEricina 2017

     Si è rinnovata ancora una volta la spettacolare rievocazione storica dell’arrivo a Erice di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora. Ieri a Porta Trapani ad accompagnare il Re e la Regina alcuni dei Gruppi che hanno dato la loro adesione a questa 4° Edizione 2017, il resto arriverà tra oggi e domani.

    Il Corteo con in testa i Reali, ha raggiunto tra due ali di folla “Piazza Loggia” dove si è svolta la consueta  cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto. Una festa che è poi al “villaggio medievale”, presso il “Cortile della Chiesa di Sant’Antonio” a Porta Spada. Le zuppe, il vino, i dolci di una volta e poi gli antichi mestieri, sono stati al centro dell’attenzione di visitatori e turisti. Immancabili le foto di rito. I più gettonati sono stati: i cavalli straordinari che hanno fatto parte del Corteo regale e i figuranti in abiti d’epoca.

    La manifestazione così come ogni anno è organizzata dall'Ass. Tradumari, in collaborazione con il Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

 

Complice la giornata festiva, il Borgo medievale è stata preso d’assalto da migliaia di visitatori e turisti. Moltissimi gli stranieri. Presi d’assalto così come accade ogni anno pasticcerie e ristoranti.  

 

La particolarità di questa 4° Edizione della Festa FedEricina, sta poi nell’aver esteso su quella parte di città meno magari meno conosciuta ma più spettacolare dal punto di vista del panorama e dei luoghi gli eventi.

 

Ieri pomeriggio tra gli appuntamenti a Porta Spada, il PALIO “MONTESANGIULIANO”, con quattro Cavalieri che si sono affrontati in Giochi Equestri Medievali per aggiudicarsi il Palio da Re Federico III D’Aragona. L’evento è stato curato dalla Scuderia Equisport Garofalo di Valderice e Scuderia Cancascì di Caccamo, in collaborazione con le scuderie Orlando, Evola, Comignano e Adragna.

 

    Stasera 3 giugno alle 19,00 appuntamento al Villaggio Medievale con la  “SAGRA DELLA PORCHETTA” con  degustazioni di: Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato). In contemporanea lo spettacolo di GIULLARÌA, con i giocolieri, del gruppo “OMBRA E LUCE”.

 

                                    

   

 

    Domani  4 Giugno alle 12,00 si terrà il IV Raduno Regionale "Cortei Storici di Sicilia" che culminerà nella sfilata per le vie del Borgo Medievale del Gruppo "Cavalieri della Torre - Stella del Vespro" di Enna, Gruppo di Tamburi di Norcia (PG),Gruppo "Balestrieri di Norcia" (PG), Gruppo di Musici e Sbandieratori "La Perla Imperiale" di Castelvetrano (TP), Corteo Storico "San Giovanni" - "La Perla Imperiale" di Castelvetrano (TP), Corteo Storico "Marchesato della Cerda" (PA), Corteo Storico di Salemi, Gruppo "Tamburi di Buccheri" (SR), Gruppo Medievale "Monte San Giuliano - Erice", Gruppo di Musici e Tamburi "Real Trinacria" Trapani-Erice. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...