×
 
 
16/06/2017 21:36:00

Mazara, VI edizione della Battuta Fotografica Monumentale e Paesaggistica

Nell'ambito della programmazione delle attività dell’anno 2017, il Club Unesco di Castelvetrano – Selinunte, organizza l’annuale manifestazione, ormai giunta alla VI edizione, della Battuta Fotografica – Monumentale e Paesaggistica, quest'anno dedicata al tema “I colori della Kasbah”, che si svolgerà a Mazara del Vallo domenica 18 giugno 2017


L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF), della Pro Loco di Mazara del Vallo e dell’Istituto Euroarabo, farà giungere anche quest’anno sul nostro territorio fotoamatori provenienti da tutta la Sicilia. L'attività mira a mettere “a fuoco”, attraverso i più svariati scatti, le particolarità di un territorio che, nonostante sia conosciuto, spesso non viene apprezzato nelle sue più recondite peculiarità.


I luoghi che si visiteranno nel corso della Battuta Fotografica gravitano idealmente attorno alla vecchia città fortificata dagli arabi, meglio nota come Kasbah. L'itinerario è volto alla riscoperta dei monumenti architettonici e del tessuto urbano nei secoli sedimentato della città di Mazara del Vallo, centro generatore di una straordinaria multietnicità, ancora oggi presente nei vicoli che percorreremo.
Il punto d’incontro è piazza Mokarta alle ore 9.00, nei pressi della scalinata che insiste sul lungomare Hopps, dove si potranno comodamente parcheggiare le autovetture. Da lì i partecipanti si sposteranno verso la Cattedrale, per proseguire poi tra gli affascinanti vicoli della Mazara medievale, di chiara matrice urbanistica islamica.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...