Quantcast
×
 
 
21/06/2017 22:45:00

Da Alcamo a Torino: i campionati italiani di biliardo

E' un panno verde la strada fra Alcamo e Torino.
Si è conclusa la kermesse biliardistica che ha assegnato i titoli italiani per tutte le categorie nella carambola e nel biathlon (carambola tre sponde + stecca 5 birilli), che con merito e prestigio è stata ospitata quest'anno dalla cittadina di Alcamo, ed è già tempo per l'appuntamento dell'anno: il XVIII campionato italiano di stecca che prenderà il via in mattinata a Torino.

Qui Alcamo...
Bagno di folla ad Alcamo (TP) per la più importante manifestazione nazionale relativa alla carambola, a livello mondiale la specialità più importante e più diffusa. Dal 13 al 18 giugno la ridente cittadina trapanese ha ospitato i Campionati Assoluti 2017, in cui sono stati assegnati tutti i titoli per categorie, compreso il titolo nazionale del biathlon.
Nell'accogliente location della "Cittadella dei Giovani", tutti gli occhi degli appassionati si sono rivolti ad ammirare il gioco espresso da Marco Zanetti, carambolista 55enne altoatesino 26 volte campione italiano di 1° categoria (compresa proprio l'edizione in questione), già campione europeo, 2 volte campione del mondo di biathlon, 2 volte campione del mondo di carambola 3 sponde. Sicuramente uno dei biliardisti più forti di ogni epoca.
Il tifo locale, invece, andava appannaggio degli unici due atleti della provincia in gara, i castelvetranesi Giuseppe Ferrara e Gaspare Urbano, entrambi tesserati presso il csb Selinus, che però si sono arresi nei sedicesimi di finale del campionato italiano di biathlon.
Ecco nel dettaglio tutti i vincitori:

1ª categoria:    Marco Zanetti
2ª categoria:    Biagio Buzzanga
3ª categoria:    Antonio Guadagnino
Juniores:    Alessio D'Agata
Team:    Longo - Nania
Biathlon:    P. Criscino

 
...Qui Torino

Esauritosi il gustoso aperitivo siciliano, il biliardo italiano si appresta a vivere quello che è il proprio culmine, l'evento che assegnerà i titoli nazionali della specialità principe tricolore, la stecca
Dal 22 giugno al 3 luglio si svolgeranno le gare del campionato italiano di "birilli" nella meravigliosa cornice del "Palazzo a Vela" di Torino.
Quello stesso PalaVela che nel febbraio 2006 durante i Giochi Olimpici ospitò le gare di short track e di pattinaggio di figura.
Ben undici i titoli da assegnare, con l'epilogo principe della poule finale ad otto che assegnerà il titolo di campione italiano 2017 dei nazionali professionisti. Gli altri dieci "scudetti" saranno assegnati ai vincitori dei tornei dei nazionali, dei master, di 1°, 2°, 3° categoria, del torneo "juniores" riservato agli atleti dagli 0 ai 21 anni, del torneo femminile di base, del torneo femminile nazionale ed infine nei due tornei "open" (ad iscrizione libera, senza vincoli di punteggio di qualificazione) quello seniores riservato agli atleti over 65 e quello a coppie.
Si comincia in mattinata con le prime batterie eliminatorie del campionato italiano di 2° categoria.
Il contingente trapanese che parteciperà in questa categoria è composto da ben 5 atleti, fra i quali uno sarà impegnato nella batteria n. 5 già nella giornata inaugurale, Fortunato Calamia di Gibellina. Il presidente del Centro Sportivo Biliardo "Mirabilia" affronterà nel primo incontro Mattia Cechet di Gradisca d'Isonzo (GO).