Quantcast
×
 
 
24/06/2017 13:00:00

Appunti dal Vinexpo 2017 a Bordeaux. Una delle più importanti fiere vinicole al mondo

 2400 espositori, provenienti da 40 Paesi, 230 nuovi espositori per l'edizione 2017, 150 espositori nella zona “WOW” (world of Organic Areas) solo vini biologici. Sono questi alcuni numeri del Vinexpo 2017 di Bordeaux, una delle più importanti fiere del vino organizzate al mondo.

Arrivati all’aeroporto di Bordeaux Merignac, subito siamo rapiti dal bel vigneto posto nell’area arrivi e visibile in foto. Tutto, in questo aeroporto, parla dei Vini Francesi, e del Vinexpo. Giunti in Fiera, al Parc des Expositions, l’ufficio stampa ci consegna un voluminoso dossier, dal quale apprendiamo l'elenco degli espositori al Vinexpo 2017.

Alla manifestazione partecipano migliaia di compratori, provenienti da tutti i continenti, tra i quali – degni di nota sono:

- I gruppi di acquisto “El Corte Inglés” (Spagna), “Galec” (Francia), Aldi U.K”, “Delhaize” (Belgio);
- I compratori dei monopoli di Canada, Norvegia, Svezia;
- Le insegne Total Wine & More, Berry Bros & Rudd, Simple, Pinnacle Drinks;
- Centinaia di importatori, tra cui riportiamo COFCO (Cina), Lotte (Korea), Enoteca (Japan) MMI (Arabia);
- I compratori delle linee aeree Air France, American Airline, ANA, Singapore Airlines;

Visitando l’immenso padiglione, si ha l’immediata sensazione che il Vino è un business di alto interesse; ovviamente la parte da padrone è fatta dai Francesi, ma anche gli altri paesi (Italia - Spagna – Cile – Australia – Grecia – Sud Africa e perfino Cina) si presentano agguerriti, in particolare l’Italia, presente con decine di prestigiose aziende.

La Regione Sicilia purtroppo, brilla in negativo, per l’assenza del padiglione istituzionale dell’Istituto Regionale Vini ed Olii, e per l’assenza (tranne qualche rara eccezione vedi Planeta – Settesoli e Cantina Sociale Colomba Bianca) delle aziende.

Un vero peccato, se si considera la qualità e la variegata provenienza dei compratori.

Per le aziende vinicole che vogliono fare export, ancora oggi il Vinexpo è una Fiera Vinicola a carattere mondiale, a cui non si può e non si deve rinunciare.

LRM

 



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...