Quantcast
×
 
 
27/06/2017 06:05:00

Hanno fatto il ritratto a Sturiano

 Come i grandi statisti. In posa seriosa, pensosa, su un fondo scuro, lui, come una luce per tutti noi. Adesso il presidente del Consiglio Comunale di Marsala, Enzo Sturiano, inamovibile nel suo scranno da 38.000 euro l'anno, ha un ritratto come si deve, realizzato con sobrietà e stile a Nysa, provincia polacca con la quale il nostro Comune è gemellato.

E non poteva mancare il viaggio delle ricca e composita delegazione del Consiglio Comunale di Marsala in visita ai polacchi, la settimana scorsa, guidata proprio dall'instancabile presidente, che ha ricevuto il gradito omaggio, alla fine di un frugale pranzo di lavoro: il ritratto in olio su tela.

Chissà se Ryanair glielo ha fatto salire a bordo, al ritorno. E chissà soprattutto cosa ne farà, Sturiano, di questo ritratto? Esporlo al Carmine, dove c'è l'Ente Mostra di Pittura? Potrebbe fare sfigurare le più modeste installazioni artistiche. Esporlo in piazza, a mo' di attrazione per turisti e visitatori? Buona idea, ma poi qualche buontempone potrebbe fare un paio di baffi o giocarci a freccette.

E allora? La soluzione c'è: si può esporre in Sala Giunta, lì dove siedono il Sindaco Alberto Di Girolamo e gli assessori. D'altronde, Sturiano è stato assessore per un paio di mesi, nel 2015, e collocare il ritratto lì sarebbe un modo per fare sentire la sua presenza a Sindaco  e collaboratori, spronarli invitarli a dare il massimo sotto il vigile sguardo del Nostro.

E insomma, un ritratto è sempre un ritratto. D'altronde si è anche rischiato l'incidente diplomatico: avrebbero voluto, gli amici gemellati polacchi, realizzare un francobollo celebrativo su Sturiano. Poi hanno cambiato idea, memori di quella battuta che dice: non dedicate mai francobolli ai politici, se no la gente poi sputa sul lato sbagliato.