×
 
 
09/07/2017 19:07:00

Auto senza assicurazione, controlli della polizia a Marsala

 Controlli della polizia a Marsala per la auto che viaggiano con l'assicurazione scaduta, o, peggio ancora, senza assicurazione. Venerdì  il commissariato di Marsala ha dato il via ad un  «Piano Sicurezza» avvalendosi anche della collaborazione di altri reparti  inviati per l’occasione dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Palermo.

Sono stati effettuati diversi posti di  blocco e controllati diversi locali, bar e pizzerie del centro storico.

In totale, sono state controllate 58 persone e 52 autoveicoli e moto, mentre altri 165 veicoli sono stati controllati con il sistema ANPR e sono state elevate 10 contravvenzioni per violazione del Codice della Strada, seguite da 4 sequestri amministrativi;sono stati inoltre effettuati perquisizioni personali e di automezzi.

Ed è stato utilizzato il sistema "MERCURIO", la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. Fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all'esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico , viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR).

L'avanzatissimo sistema consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell'archivio delle auto rubate; se il riscontro è positivo allora gli agenti possono intervenire all'istante.