Quantcast
×
 
 
11/07/2017 23:00:00

Marsala, #OtiosaEstate2017 tema “SICILITUDINI”

Giovedì 13 luglio alle ore 19.00 al Chiostro dell’Ex Convento del Carmine a Marsala, lo scrittore Fabio Stassi racconterà il suo ultimo romanzo, ed. da Sellerio Palermo, Angelica e le comete.
L’appuntamento si realizza con il patrocinio dell’ Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Marsala e del Club per l’ UNESCO di Marsala.

Angelica e le comete, come si diceva è l’ultimo romanzo di Stassi, è un romanzo breve, con una struttura narrativa che sa spaziare, con destrezza, dalla tradizione dei pupi fino ai nostri gironi, cucendo insieme i dilemmi che insistono nell’essere marionetta e nell’essere umani, tema molto forte nelle letteratura siciliana.

Ma oltre l’ intreccio narrativo, quello che emerge ancora nella narrazione di Stassi è la forza della sua scrittura, con quella leggera puntualità che la contraddistingue, sa restare ancora dentro un tema molto caro, la narrazione nella narrazione. In Angelica e le comete, l’argomento si fa intenso e forse per questo il romanzo, con la sua capacità di tenere tanti differenti tratti insieme, può definirsi una autobiografia narrata, come se in qualche modo lo scrittore in questo lavoro volesse in qualche modo auto tracciare il suo percorso narrativo, il suo lavoro con le parole, mettendoci dentro tutto se stesso.

Giovedì al Chiostro dell’Ex Convento del Carmine, prenderemo per mano Fabio Stassi e insieme a lui cammineremo sulla meta comunicazione letteraria che in questo testo emerge.


Letture a cura di Marco Marino
La Cantina Donnafugata offrirà ai presenti un aperitivo.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti