Quantcast
×
 
 
13/07/2017 04:10:00

Sicilia, la fronda nel Psi: "Non valida l'elezione di Nino Oddo a segretario regionale"

 E' fronda nel Psi siciliano dopo l'elezione a segretario regionale del trapanese Nino Oddo. Al centro della contesa le modalità con cui si è svolto il congresso regionale dei socialisti, che sabato ha eletto all'unanimità Oddo alla guida del partito in Sicilia. Secondo Venturino, vice presidente dell'Ars, infatti, l'elezione sarebbe "illegittima" e  chiede il commissariamento del partito in Sicilia.

Tutto prende il via con una lettera, inviata alla Commissione nazionale di garanzia e al segretario nazionale Riccardo Nencini, a firma di Venturino, che fa parte della direzione nazionale del partito, e dei segretari delle federazioni di Enna e Caltanissetta, Vincenzo Capizzi e Saverio Ficarra. Nella missiva si chiede di "sospendere" gli esiti del congresso ed "effettuare tutte le verifiche necessarie a ripristinare il rispetto dello statuto del partito, provvedendo - si legge - alla nomina di un commissario per la Sicilia". Capizzi, Ficarra e Venturino sostengono che la convocazione del congresso regionale, tenutosi sabato al Politeama di Palermo, "non è stata diffusa con i mezzi e i tempi previsti dal regolamento, impedendo di fatto la partecipazione di numerosi delegati". Una situazione che avrebbe causato "l'impossibilità di un confronto politico e la garanzia di pari opportunità di partecipazione all'elezione degli organismi interni". Nella lettera si sottolinea inoltre che "nessuna segreteria regionale è stata convocata nelle settimane precedenti per fissare la data del congresso, l'elenco ufficiale dei delegati con diritto di voto e le modalità di svolgimento dell'assemblea". Da qui il giudizio di "illegittimità" dell'elezione di Oddo: "Nessuno può essere al di sopra delle regole - dice Venturino -. Il congresso andava convocato secondo norme che sono scritte e alle quali tutti dobbiamo attenerci. Riteniamo più che fondate le nostre ragioni e ci appelliamo a un organismo chiamato a tutelare tutti gli iscritti".

“Risulta senza dubbio paradossale che chi chiede da mesi un congresso non si presenti una volta che questo viene convocato, come è successo sabato scorso. Al congresso regionale del Partito Socialista hanno partecipato il 90% dei delegati, 3 deputati su 4 ed è stato presieduto dal presidente nazionale del Psi Vizzini. L'assise ha visto la presenza dei maggiori leader delle forze alleate. Infine, a giudizio unanime, il congresso socialista è stato quello più partecipato da una ventina di anni ad oggi. Questi sono i fatti. Le arrampicate sugli specchi lasciano il tempo che trovano". Lo afferma Nino Oddo, segretario regionale del Psi e deputato all'Assemblea regionale siciliana.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...