Ad Erice l’Associazione Culturale “Jacopone Da Todi” organizza da venerdì 25 agosto 2017, ore 9.00, a domenica 27 agosto 2017, ore 13.00, un corso di canto gregoriano, - corso fondamentale -, che si terrà presso la riaperta Chiesa S. Antonio Abate, Erice, cornice ideale per questo tipo di esperienza.
Il “Corso Base”, primo dei tre livelli di studio del corso fondamentale, è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano e sarà condotto da Giuseppe Scalici; verranno o?erti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica; non è richiesta pertanto una speci?ca preparazione. Il corso è rivolto a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento. Il corso, che prevede venti ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (licei musicali, trienni e bienni specialistici, ecc.) come attività a libera scelta dello studente (Seminariale o di Stage).
La partecipazione al corso è gratuita per i soci regolarmente iscritti e in regola con la quota sociale del corrente anno. L'iscrizione al corso e l’iscrizione in qualità di socio sostenitore dovranno pervenire esclusivamente via E-mail entro il 21 Agosto 2017.