30/09/2017 20:55:00

Gibellina, nuova edizione F@MU per la Giornata Nazionale delle famiglie al museo

Domenica 8 ottobre 2017, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Delle Trame Mediterranee coinvolgerà nelle attività alcuni giovani migranti ospitati nei centri di accoglienza del territorio.

Dopo il successo delle scorse 4 edizioni e in particolare di quella del 2016, che ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la Giornata Nazionale delle famiglie al museo torna per il quinto anno consecutivo anche nel 2017.

Ogni edizione F@MU è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, il tema 2017 al quale si è proposto ai musei di aderire è
La cultura abbatte i muri: il nostro museo condividerà questi valori con le bambine e i bambini, le loro famiglie, con alcuni giovani migranti ospitati nel centro Mokarta di Salemi e, con il coinvolgimento dell’artista Domenico Pellegrino, tracceremo nuovi mondi, trame, fili.

Il programma prevede nella mattinata una passeggiata animata al museo con alcuni giovani migranti e a seguire, il coinvolgimento emotivo e fisico dei partecipanti con un intervento a cura dell’artista Domenico Pellegrino.

La partecipazione a F@Mu è a INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento posti, contattando i seguenti recapiti: Tel. 0924.1863361- info@orestiadi.it