Quantcast
×
 
 
31/10/2017 11:30:00

Lettera di Baldo Gucciardi ai cittadini della provincia di Trapani

 Cari Cittadini,

 è con  sentito orgoglio che mi pregio di scriverVi.

Sono Baldo Gucciardi, candidato capolista con  il Partito Democratico per il rinnovo del Parlamento Siciliano.

La data del 5 novembre sarà un appuntamento importante per tutti Noi. 

La Sicilia, la nostra Terra,  è chiamata a giocarsi una battaglia importante per il futuro di chi vive e crede che in questa  Isola possiamo fare grandi cose.

 Insieme le faremo.

Sono stato per 25 mesi Assessore Regionale alla Salute, mesi impegnativi e di lavoro estenuante, senza sosta. 

Ho creduto fortemente nel cambiamento di un sistema sanitario e ospedaliero che non era più in grado di dare risposte ai cittadini, agli ammalati, ai pazienti e alle loro famiglie. Dimenticando, sovente, che prima di essere tali si è Persone, in quel contesto fragili e più vulnerabili.

 Da uomo  prima,  da rappresentante delle Istituzioni poi, ho creduto fermamente che l'ascolto sia l'arma migliore,  per non solcare ancor più  quel divario che incombe tra cittadino e politica.

Mi sono messo al lavoro ridando speranza e nuovo volto alla Sanità Siciliana.

Dopo anni di  immobilismo ho realizzato la Rete Ospedaliera, una innovazione che ha consentito alla Sicilia di essere eguagliata ad altre Regioni d'Italia. Non mi dilungherò molto ma, consentitemi, di ricordare alcuni numeri.

La Rete Ospedaliera non è un'entità astratta,   è fatta di concretezza per tutta la Sicilia e per la  provincia di Trapani  affinchè avesse piena autonomia e dignità.

Ecco, quello che ho fatto per la nostra Regione: 7.500 assunzioni già avviate in tutta la Sicilia e da concludere entro il 2018, 2.000 posti letto.

Ho risanato i conti della Sanità  risparmiando per il 2016 190 milioni di euro tutti reinvestiti in Sanità.

Per la nostra provincia ho  previsto non più 640 posti letto ma 919  e  28 per la terapia intesiva; non potevo non prevedere la  rete oncologica a Trapani, Marsala, Salemi, Mazara, Castelvetrano con la realizzazione della prima radioterapia a Mazara del Vallo.  Ho finanziato l'ampliamento del Sant'Antonio Abate di Trapani con lo stanziamento di 17,4 milioni di euro; 4 le Unità di Terapia Intesiva Cardiologica .

Nessun ospedale della nostra provincia è stato penalizzato o ha subito ridimensionamenti, semmai potenziato per branche,  con un rafforzamento senza precedenti.

Non mi sono occupato solo di Sanità, la mia azione amministrativa da parlamentare in carica ha visto un impegno diretto sull'aeroporto di Trapani-Birgi con  la ricapitalizzazione della società di gestione e il trasferimento di 20 milioni di euro che garantiranno la prosecuzione dello scalo.  Ho ottenuto l'impegno della Regione per finanziare il passante ferroviario che collega l'aeroporto di Birgi con la ferrovia Trapani-Marsala.

La mia attività di Governo  non poteva non avere cura dell'ambiente tanto da prevedere finanziamenti per oltre 300 milioni di euro per la tutela e salvaguardia delle coste e del territorio.

Non si può parlare di Sicilia senza prevedere un piano per i giovani, per il loro diritto allo studio e per rafforzare quanto esistente sul nostro territorio,  sono stati destinati 600 mila euro al Consorzio Universitario di Trapani.

Non voglio ancora elencare tutto quello che ho fatto,  insieme scriveremo nuove pagine, grazie al Tuo impegno, al Tuo voto e alla certezza del mio esserci. Io ho fatto il mio dovere.

La mia politica è la Tua consapevolezza ad avere voce là dove ci sia difficoltà ad essere ascoltati.

Io non Ti chiedo  il voto ma un impegno per camminare insieme.

Non uso toni forti e la mia dialettica non è urlata,  non mira all'attacco dei miei competitor politici. A differenza di tanti io parlo alla gente, al cittadino che ascolto nei suoi bisogni,  non solo in  campagna elettorale alla ricerca di un consenso che altri avranno già dimenticato il giorno dopo averlo ricevuto.

E allora, caro Amico/a,  io non Ti ho parlato del domani, ti ho raccontato alcune delle cose che ho realizzato. Fatti concreti,  ho tracciato il cammino di quello che ancora faremo.

Mantengo gli impegni, partendo dalla normalità.

Sono certo che il Vostro libero convincimento saprà  farsi strada verso la sensibilità di una politica che incarna il mio modo di agire e operare.

Mi piace condividere con Te  una massima: “Se semini solidarietà con il cuore, usando la ragione, raccoglierai democrazia e benessere”.

Il 5 novembre Ti chiedo di scrivere sulla scheda elettorale GUCCIARDI, lista Partito Democratico.

 

 

 

                                                                                                  Baldo Gucciardi



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...