Quantcast
×
 
 
03/01/2018 06:00:00

Dal processo Girgenti a Scimonelli, da Visir a Durante. Ecco i procedimenti di Gennaio

Con i primi giorni del 2018, sono diversi i procedimenti giudiziari tra Marsala, Trapani e Palermo, che riguardano fatti comunque accaduti in provincia e che entrano nella loro fase decisiva. Vediamo quali sono:

Processo Girgenti - Riprederà l'8 gennaio in Corte d'Assise a Trapani il processo che vede imputato il 46enne marsalese Nicolò Girgenti accusato di essere tra gli assassini del maresciallo dei carabinieri Silvio Mirarchi, ferito a morte in un conflitto a fuoco il 31 maggio del 2016, in contrada Ventrischi, mentre con il collega Cammarata stava facendo un appostamento per evitare furti nelle serre, dove, successivamente, sono state trovate seimila piantine di canapa afghana.

Processo Scimonelli - L'8 gennaio sempre a Trapani riprenderà con l’arringa della difesa, il processo al presunto boss mafioso partannese Giovanni Domenico Scimonelli, 50 anni, accusato di essere il mandante dell’omicidio di Salvatore Lombardo, ucciso con due fucilate, a Partanna, il 21 maggio 2009, perchè sarebbe stato l'autore del furto di un furgone carico di merce della Despar, di cui Scimonelli era di fatto il proprietario. Ad accusare Scimonelli di essere il mandante dell'omicidio, i due uomini che si sono autoaccusati del delitto, Attilio Fogazza, 45 anni, di Gibellina, e Nicolò Nicolosi, anch’egli di 45 anni, di Vita. Già condannati a 16 anni di carcere ciascuno.

Processo Cugini Centonze - Riprenderà l'11 gennaio, in Corte d'Assise d'Appello il processo ai cugini Pietro e Domenico Centonze, accusati del duplice omicidio dei tunisini Rafik El Mabrouk e Alì Essid, di 31 e 34 anni, uccisi con due colpi di fucile, la notte del 3 giugno 2015, in contrada Samperi, di fronte l’ex distilleria Concasio.

Processo Durante  - Il 17 gennaio davanti al Tribunale d Marsala ci sarà una nuova udienza del processo per bancarotta che vede imputato l'ex presidente di Confindustria Trapani Davide Durante e il fratello Nino.

Processo Visir - Il 18 gennaio entrerà nel vivo a Marsala il processo “stralcio” scaturito dall'operazione antimafia Visir (Giacalone Michele + 3).

Processo per usura e traffico illecito di rifiuti -   Il 19 gennaio sempre a Marsala riprendono con le battute finali il processo per usura ed estorsione “Mirabile Paolo + 2”, (il pm ha chiesto 8 anni di cacere per Mirabile)  e quello per traffico illecito di rifiuti e corruzione “Alestra Salvatore + 5”. Condanne sono state chieste per Alestra, ex direttore dell’Ato Tp1 ( due anni) e Orazio Colimberti, ex direttore dell’area Sud dell’Aimeri Ambiente (tre anni), accusati di corruzione. Richiesta l'assoluzione, invece, per gli imputati accusati di traffico illecito di rifiuti:  Michele, Pietro e Caterina Foderà e Salvatore Reina.



Giudiziaria | 2024-05-07 07:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Omicidio Amatuzzo, l'improbabile difesa di Favara

 Una difesa alquanto improbabile. E’ quella tentata dal 64enne ex pescatore castelvetranese Ernesto Favara davanti la Corte d’assise di Trapani, dove è imputato con l’accusa di avere ucciso a coltellate, il 24 dicembre...